La lettera di uno studente liceale catanese sulle difficoltà e le paure dei giovani nell'anno della DaD, tra marginalità nel discorso politico e voglia di esserne protagonisti.
Alza la voce
La segnalazione inviata alla nostra rubrica "Alza la voce" da una studentessa Unict costretta a saltare l'appello d'esame a causa di un errore nel portale.
Sei rappresentati degli studenti dell'Ateneo catanese hanno avuto accesso per primi alla campagna di vaccinazione anti-Covid appena iniziata. Il "gesto simbolico" non è stato recepito col medesimo entusiasmo da tutta la comunità universitaria che denuncia quasi un "salta fila".
Gli studenti esclusi dalla magistrale in Scienze pedagogiche chiedono di aumentare il numero di posti disponibili come fatto con le triennali. La denuncia nella rubrica "Alza la voce".
Una studentessa laureanda denuncia ad "Alza la voce" la situazione dei laureandi in merito agli abbonamenti AMT e FCE per gli studenti Unict.
La segnalazione inviata alla nostra rubrica "Alza la voce" dalla madre di una studentessa, esclusa dalla prima lista degli ammessi malgrado abbia conseguito la lode.
Irregolarità nelle procedure precedenti l'inizio dei test di Medicina e mancato rispetto delle norme anti-Covid. La denuncia di una studentessa nella nostra rubrica "Alza la voce".
Gli studenti di Medicina protestano contro la decisione del dipartimento di continuare a svolgere gli esami di laurea online e chiedono di svolgere la cerimonia in presenza, a coronamento del percorso compiuto in sei anni e come avviene già per i loro colleghi negli altri atenei siciliani.
Lettera di una giovane al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. La giovane mette in luce le difficoltà degli under 35 del nostro Paese.
Le novità sui concorsi pubblici, esposte dal ministro Dadone, hanno generato dubbi e perplessità. I nuovi requisiti e le nuove competenze rischiano di rendere discriminante l'accesso ai concorsi della Pubblica Amministrazione. Ecco l'Alza la voce dei "concorsisti".
Tra gli studenti fuorisede che hanno deciso di rimanere al Nord c'è anche lei, Monica, che prima dell'emergenza aspettava un alloggio da parte dell'ente sovvenzionato universitario, mentre ora si vede costretta a continuare a pagare un posto in cui poter dormire dato il blocco delle
”Alza la voce”, la rubrica dedicata alle denunce dei lettori di LiveUnict. Difficoltà per i tanti studenti fuorisede che pagano un regolare contratto senza poter usufruire della casa e l’esperienza di una studentessa.
"Alza la voce", la rubrica dedicata alle denunce dei lettori di LiveUnict. La richiesta d'aiuto della madre di una studentessa Unict bloccata in Slovacchia a causa del Coronavirus.
"Alza la Voce", la rubrica dedicata agli studenti che vogliono denunciare problemi all'interno dell'Ateneo torna a colpire: si riporta la segnalazione di una studentessa.
"Alza la Voce", la rubrica dedicata agli studenti che vogliono denunciare problemi all'interno dell'Ateneo torna a colpire: si riporta la segnalazione di uno studente.
"Alza la Voce", la rubrica dedicata agli studenti che vogliono denunciare problemi all'interno dell'Ateneo torna a colpire: si riporta la segnalazione di una studentessa frequentante la Torre Biologica.
Stando a quanto segnalato una studentessa, a causa del ritardo nella firma dei contratti da parte dei docenti il suo corso di laurea si ritrova paralizzato, data l'assenza del calendario degli esami e dei notevoli ritardi subii dalle lezioni.
L'iscrizione alle magistrali dell'Università di Catania deve essere completata entro cinque giorni e uno studente denuncia diversi disagi e incertezze allo sportello per le informazioni riguardo la procedura da eseguire.
Curiosi episodi avvengono durante la sera e nei weekend alla Cittadella universitaria dove la Casa dell'Acqua viene presa d'assalto da chi studente non è. La segnalazione dei nostri lettori.
Il calendario delle sedute di laurea del Dipartimento di Scienze Umanistiche quest'anno farà iniziare la sessione primaverile a cinque mesi di distanza da quella di novembre: troppo, per chi vorrebbe evitare di laurearsi così tardi.
Alza la voce è la rubrica che mette in risalto le denunce dei lettori di LiveUnict. L'ultimo caso è quello di uno studente d'Ingegneria che continua a riscontrare problemi col suo portale studenti: una questione che non sembra risolversi.
Una studentessa denuncia la mancanza d'informazioni relative all'inizio delle lezioni dei corsi di formazione TFA per il sostegno all'Università di Catania.