Alza la voce In Copertina

Catania, via Santa Maddalena: “Doppio senso? Sì, ma non per tutti”

via santa maddalena doppio senso catania
Per la rubrica "Alza la Voce", si segnala una situazione che va avanti da mesi, nonostante il doppio senso di marcia e gli stalli rimossi.

Era l’ottobre del 2023 quando venne attuata la modifica alla viabilità di via Santa Maddalena che, per un breve tratto, precisamente fino all’altezza di via Sant’Elena, è diventata a doppio senso. In questo modo, chi sale dalla via di Sangiuliano può girare a destra senza procedere per forza dritto verso via Clementi. Al senso vietato è, dunque, possibile girare a destra per la via Sant’Elena e poi percorrere la via Gallo.

A seguito di questa decisione, per istituire il doppio senso di marcia, sono stati aboliti gli stalli di parcheggio situati sul lato destro, per chi viene da via Sangiuliano, con tanto di segnale di divieto di sosta e di fermata.

Divieto di sosta ma non per tutti

Nonostante siano passati ormai tanti mesi da questa modifica alla viabilità (da ottobre 2023, come specificato pocanzi), sembra che il messaggio non sia stato recepito da tutti. Quotidianamente e nei weekend è possibile notare diverse auto che continuano ancora a parcheggiare sugli stalli rimossi, le cui vecchie strisce blu sono state cancellate con della vernice nera, creando non poche difficoltà alla circolazione in quel, seppur breve, tratto. Curioso anche il fatto che alcuni espongono persino il ticket di pagamento di AMTS emesso dai parchimetri.

È una storia che dura, ormai, da troppo tempo e si chiede a gran voce un intervento dei vigili urbani, in presidio o per mezzo dello street control.

Le opinioni dei cittadini

Nell’ottobre 2023, la notizia divise in 2 i cittadini, come di solito accade. Se da un lato c’è chi chiede dove siano i vigili urbani, dall’altro c’è chi lamenta ancora la rimozione degli stalli per parcheggiare. “Hanno tolto così altre aree utili per il parcheggio. Man mano, diventerà impossibile andare nel centro storico”, si leggeva in uno dei vari commenti in un post che comunicava il doppio senso di marcia della via Santa Maddalena. Pronta la risposta di chi, invece, ricorda l’esistenza dei parcheggi scambiatori e della metropolitana, promuovendo, dunque, lo spostamento con i mezzi pubblici al fine di diminuire il numero di auto che invadono il centro storico. “Esistono i parcheggi di scambio e la metropolitana. Usiamoli!”.

Dove parcheggiare

Per ovviare al “problema” parcheggi, con l’abolizione degli stalli di via Santa Maddalena, in zona è possibile optare per il parcheggio R1 di AMTS, per poi prendere il bus 504 che porterà in centro.

Sembra, inoltre, che i lavori del nuovo parcheggio scambiatore “Sanzio” stiano procedendo. Quando verranno ultimati, sarà un’ altra valida opzione, con tariffe agevolate, per raggiungere il centro senza auto. Sempre in zona, a pochi passi sarà possibile utilizzare la metro, accedendo dalla fermata Giuffrida.


Catania, nuovo parcheggio Sanzio: tra verde e sosta a tariffe agevolate

 

A proposito dell'autore

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022 e da aprile 2023 è coordinatore di redazione. È stato stagista presso la web TV d'Ateneo Zammù TV, tutor didattico per diversamente abili e con DSA con il CInAP ed educatore durante il Servizio Civile 2021/2022. Oltre a coordinare la redazione, attualmente ricopre l'incarico di hotel receptionist in una struttura nel centro storico di Catania. È tra gli autori di un ebook sul quartiere Antico Corso di Catania e nutre un grande interesse per la scrittura. Appassionato di sport, musica, mobilità, beni culturali e turismo, punta ad un futuro nel mondo della comunicazione e del turismo, ma con una porta aperta anche all'istruzione.

📧 d.longo@liveunict.com