Festa Sant'Agata agosto 2023, si avviano verso la conclusione le celebrazioni in onore della Santa Patrona di Catania: gli eventi di oggi.
Speciale Sant’Agata
La festa di sant’Agata è la più importante festa religiosa della città di Catania. Si celebra in onore della santa patrona della città, ed è una tra le feste religiose cattoliche più seguite, proprio per il numero di persone che coinvolge e attira.
Si svolge tutti gli anni dal 3 al 5 febbraio, il 12 febbraio e il 17 agosto. La ricorrenza di febbraio è legata al martirio della santa catanese, mentre la data di agosto ricorda il ritorno a Catania delle sue spoglie, dopo che queste erano state trafugate e portate a Costantinopoli
Dal 3 al 5 febbraio giungono a Catania più di un milione tra fedeli e turisti.
Ieri l'897° anniversario della traslazione delle reliquie di Sant'Agata, tornate a Catania da Costantinopoli. Grande festa con un bagno di folla nel capoluogo
Festa Sant'Agata agosto 2023: oggi si celebra il ritorno delle Reliquie di Sant'Agata a Catania da Costantinopoli: il programma degli eventi.
Sant'Agata agosto 2023: al via i festeggiamenti per la Santa Patrona di Catania. Questa mattina, il busto sarà esposto in Cattedrale.
Si respira già aria di festa a Catania, per la festa di Sant'Agata d'agosto. Oggi entrano nel vivo i festeggiamenti.
A Catania, cresce l'attesa per il 17 agosto, giorno in cui ricorre la cosiddetta festa di Sant'Agata d'estate. Ma cosa si festeggia esattamente? Ecco quali
I festeggiamenti estivi di Sant'Agata si avvicinano: ecco quali sono gli eventi in programma e il piano di sicurezza per agosto 2023.
I festeggiamenti estivi di Sant'Agata si avvicinano ed è stato già reso pubblico il piano di sicurezza: ecco in cosa consiste.
Sono numerosi gli eventi in programma per i festeggiamenti estivi di Sant'Agata. Ecco che appuntamenti non perdere.
Ottava di Sant'Agata 2023, arriva la conclusione delle celebrazioni per quanto riguarda la patrona di Catania: ecco il programma completo.
La Festa di Sant'Agata ha riservato anche incidenti imprevisti: durante la "Salita dei Cappuccini", per esempio, si è spezzato un cordone. Il video.
Festa di Sant'Agata 2023: è sempre possibile ripercorrerla e ricordarla attraverso alcuni scatti significativi. Di seguito quelli realizzati e raccolti dalla
Si conclude, così, con l'emozionante saluto dei presenti alla Patrona di Catania, la processione, protrattasi più a lungo del previsto.
Festa di Sant'Agata 2023: il video del canto delle Monache, ripreso dall'alto.
Attesissimo ma non puntuale, è arrivato uno dei momenti più attesi della Festa di Sant'Agata: la Salita di Sangiuliano.
Hanno animato questi giorni così importanti per Catania e per i catanesi: le quattordici Candelore di Sant'Agata in foto.
Sotto lo schermo era presente uno dei punti di raccolta della cera.
Fuochi del Borgo iniziati soltanto intorno alle 6:40. Verso la salita di Sangiuliano.
L'altare votivo della Porta Ferdinandea di Catania è stato distrutto dalle fiamme.
Festa di Sant'Agata 2023, stop durante la salita dei Cappuccini: sembrerebbe essersi spezzato il cordone di sinistra.
Festa di Sant'Agata: il racconto della tradizione dei primi Vespri della solennità a Sant'Agata La Vetere, uno dei momenti più salienti del giro esterno.
Iniziano le celebrazioni della festa di Sant'Agata 2023: oggi in giro per le vie catanesi il corteo della Carrozza del Senato, con le candelore e le