Speciale Sant'Agata

Catania “sveglia” Sant’Agata: i fuochi della “sira o’ tri” [FOTO]

Foto di Salvo Puccio.
Ieri i fuochi della sira o tri hanno "svegliato" Sant'Agata, dando inizio ufficialmente ai giorni piĆ¹ intensi della festa. In questi scatti del fotografo Salvo Puccio si possono ammirare alcuni dei momenti della serata di ieri.

La festa di Sant’Agata ĆØ entrata ufficialmente nel vivo e nel corso della giornata di ieri i cittadini hanno “svegliato” la Patrona di Catania attraverso i fuochi “da sira ‘o tri”, lo spettacolo pirotecnico svoltosi in piazza Duomo.

Catanesi e non hanno alzato gli occhi al cielo per la durata dei fuochi, a partire dalle 20:00, orario in cui era previsto l’inizio dei botti. La serata ĆØ iniziata con la scritta “Agata” a caratteri maiuscoli e infuocati, preludio all’inizio vero e proprio dei fuochi.

GiĆ  dalle prime ore di stamattina, quindi, dopo la Messa dell’Aurora il fercolo di Sant’Agata ha iniziato a girare per la cittĆ , cominciando il canonico “giro esterno” per poi proseguire con la salita dei Cappuccini, i Vespri, i fuochi di piazza Palestro e infine la discesa della Marina e il rientro in Cattedrale.

Informazioni utili per la festa di Sant’Agata:



Storie e curiositĆ  sulla festa di Sant’Agata: