Il Natale è tradizione, il Natale è felicità… Ma è anche buon cibo, e non solo! Le varietà di dolci tipici o tradizionali regione per regione sono infinite, impossibili da enumerare ma ottime senz’altro da gustare.
Nonostante questo, tra i dolci si ergono loro, golosi simboli eterni del periodo natalizio: il panettone e il pandoro. Regalati da amici o per amici, presenti sin dai primi di novembre, in ogni casa vi è almeno uno di essi (o entrambi) posizionato sotto l’albero, pronto ad essere aperto per un’occasione… O semplicemente per farci colazione!
Questi due dolci, però, sono noti tra i giovani come gli zuccherati portatori di una delle sfide più divertenti di sempre: sul quale tra di essi sia il migliore. L’anno scorso, stando ai dati dell’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italia (Aidepi), pare che la meglio l’abbia avuta il panettone: su 91.000 tonnellate di dolci natalizi lievitati prodotti, i suoi tipici canditi hanno attratto 245 milioni di euro, distaccando di molto i 226 milioni del pandoro.
Sembrerebbe che il panettone in Italia sia più gradito del pandoro, ma almeno per quanto riguarda la popolazione complessiva. Tuttavia, dando uno sguardo alle preferenze dei giovani sembrerebbe capovolgersi la situazione: infatti tra gli under 30 il pandoro è più gradito del panettone.
In questa sfida, però, si immettono ora delle golose varianti dei due dolci tipici: dalla glassa al cacao al ripieno di nutella o pistacchio, queste nuove forme di dolci che riprendono gli originali sono cresciute del 2% nel 2017, una percentuale destinata ad aumentare di giorno in giorno tra l’inventiva generale delle fabbriche dolciarie e degli chef che ne propongono delle versioni gastronomiche altamente golose.
Dunque la sfida è nuovamente – già da un po’ – aperta. Saranno anche stavolta gli italiani a decidere quale tra i due sia il miglior dolce; sicuramente la sfida potrà essere “assaporata” al meglio grazie alla gran quantità di pandori e panettoni presenti in ogni casa. Una cosa è però certa: tra canditi, farciture speciali o zucchero a velo, l’unico spazio a restare sarà solo per la sfida, in quanto felicemente sazi tra pranzi e cene celebrative.