Attualitร  In Copertina

Natale, pandoro o panettone: qual รจ il dolce preferito dagli italiani?

Nel periodo piรน bello dell'anno, si riaccende la piรน golosa sfida di sempre: quella tra pandoro e panettone, tipici dolci del periodo. A colpi di zucchero a velo e canditi, chi avrร  la meglio?

Il Natale รจ tradizione, il Natale รจ felicitร … Ma รจ anche buon cibo, e non solo! Le varietร  di dolci tipici o tradizionali regione per regione sono infinite, impossibili da enumerare ma ottime senz’altro da gustare.

Nonostante questo, tra i dolci si ergono loro, golosi simboli eterni del periodo natalizio: il panettone e il pandoro. Regalati da amici o per amici, presenti sin dai primi di novembre, in ogni casa vi รจ almeno uno di essi (o entrambi) posizionato sotto l’albero, pronto ad essere aperto per un’occasione… O semplicemente per farci colazione!

Questi due dolci, perรฒ, sono noti tra i giovani come gli zuccherati portatori di una delle sfide piรน divertenti di sempre: sul quale tra di essi sia il migliore. L’anno scorso, stando ai dati dell’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italia (Aidepi), pare che la meglio l’abbia avuta il panettone: su 91.000 tonnellate di dolci natalizi lievitati prodotti, i suoi tipici canditi hanno attratto 245 milioni di euro, distaccando di molto i 226 milioni del pandoro.

Sembrerebbe che il panettone in Italia sia piรน gradito del pandoro, ma almeno per quanto riguarda la popolazione complessiva. Tuttavia, dando uno sguardo alle preferenze dei giovani sembrerebbe capovolgersi la situazione: infatti tra gli under 30 il pandoro รจ piรน gradito del panettone.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

In questa sfida, perรฒ, si immettono ora delle golose varianti dei due dolci tipici: dalla glassa al cacao al ripieno di nutella o pistacchio, queste nuove forme di dolci che riprendono gli originali sono cresciute del 2% nel 2017, una percentuale destinata ad aumentare di giorno in giorno tra l’inventiva generale delle fabbriche dolciarie e degli chef che ne propongono delle versioni gastronomiche altamente golose.

Dunque la sfida รจ nuovamente – giร  da un po’ – aperta. Saranno anche stavolta gli italiani a decidere quale tra i due sia il miglior dolce; sicuramente la sfida potrร  essere “assaporata” al meglio grazie alla gran quantitร  di pandori e panettoni presenti in ogni casa. Una cosa รจ perรฒ certa: tra canditi, farciture speciali o zucchero a velo, l’unico spazio a restare sarร  solo per la sfida, in quanto felicemente sazi tra pranzi e cene celebrative.

A proposito dell'autore

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.