Attualità In Copertina

Natale, pandoro o panettone: qual è il dolce preferito dagli italiani?

Nel periodo più bello dell'anno, si riaccende la più golosa sfida di sempre: quella tra pandoro e panettone, tipici dolci del periodo. A colpi di zucchero a velo e canditi, chi avrà la meglio?

Il Natale è tradizione, il Natale è felicità… Ma è anche buon cibo, e non solo! Le varietà di dolci tipici o tradizionali regione per regione sono infinite, impossibili da enumerare ma ottime senz’altro da gustare.

Nonostante questo, tra i dolci si ergono loro, golosi simboli eterni del periodo natalizio: il panettone e il pandoro. Regalati da amici o per amici, presenti sin dai primi di novembre, in ogni casa vi è almeno uno di essi (o entrambi) posizionato sotto l’albero, pronto ad essere aperto per un’occasione… O semplicemente per farci colazione!

Questi due dolci, però, sono noti tra i giovani come gli zuccherati portatori di una delle sfide più divertenti di sempre: sul quale tra di essi sia il migliore. L’anno scorso, stando ai dati dell’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italia (Aidepi), pare che la meglio l’abbia avuta il panettone: su 91.000 tonnellate di dolci natalizi lievitati prodotti, i suoi tipici canditi hanno attratto 245 milioni di euro, distaccando di molto i 226 milioni del pandoro.

Sembrerebbe che il panettone in Italia sia più gradito del pandoro, ma almeno per quanto riguarda la popolazione complessiva. Tuttavia, dando uno sguardo alle preferenze dei giovani sembrerebbe capovolgersi la situazione: infatti tra gli under 30 il pandoro è più gradito del panettone.

In questa sfida, però, si immettono ora delle golose varianti dei due dolci tipici: dalla glassa al cacao al ripieno di nutella o pistacchio, queste nuove forme di dolci che riprendono gli originali sono cresciute del 2% nel 2017, una percentuale destinata ad aumentare di giorno in giorno tra l’inventiva generale delle fabbriche dolciarie e degli chef che ne propongono delle versioni gastronomiche altamente golose.

Dunque la sfida è nuovamente – già da un po’ – aperta. Saranno anche stavolta gli italiani a decidere quale tra i due sia il miglior dolce; sicuramente la sfida potrà essere “assaporata” al meglio grazie alla gran quantità di pandori e panettoni presenti in ogni casa. Una cosa è però certa: tra canditi, farciture speciali o zucchero a velo, l’unico spazio a restare sarà solo per la sfida, in quanto felicemente sazi tra pranzi e cene celebrative.

Cristina Maya Rao

Nata a Catania il 23 Aprile del 1997, frequenta il terzo anno della facoltà di Lingue e Culture Europee, Euroamericane ed Orientali. Musicista dall'animo rock, viaggiatrice senza sosta ed amante di ogni espressione dell'arte, muove in LiveUniCT i primi passi per realizzare uno dei più grandi sogni della propria vita: diventare una giornalista. Ama scrivere di musica, arte, astronomia ed eventi; è quasi sicuro che agli eventi di cui parlerà, in un modo o nell'altro sarà sempre presente.

Altro... natale, natale 2018, pandoro
Catania, Natale 2018: gli orari e i giorni di apertura dei musei

Tutti gli orari e i giorni di apertura dei musei catanesi per il periodo delle festività natalizie del 2018.

Catania, Natale in metro: biglietti gratuiti e omaggi per i viaggiatori

La metropolitana aveva già deliziato i viaggiatori con delle mini orchestre in vista delle festività natalizie. Ma il Natale è...

Chiudi