Attualità

Bonus 380 euro in arrivo: i beneficiari

bonus-380-euro
Bonus 380 euro: nuovo aiuto del governo per coloro con un ISEE inferiore a 15 mila euro per comprare generi alimentari di prima necessità.

Un nuovo bonus 380 euro per le spese alimentari varato dal governo. Il provvedimento entrerà in vigore a partire da luglio 2023 ed è indirizzato a coloro con un ISEE inferiore a 15 mila euro. Sarà chiamata “Carta risparmio spesa” e consentirà di acquistare esclusivamente generi alimentari.

Bonus 380 euro: i fondi stanziati

I finanziamenti, oltre 500 milioni di euro, sono stati già compresi nella legge di bilancio e i decreti attuativi, in procinto di approvazione in Parlamento, dovrebbero garantire l’avvio delle operazioni tramite la distribuzione di oltre un milione e 300 mila carte prepagate Postepay caricate con un importo di 385.50 euro.

Non si dovrà fare domanda per ottenere il bonus. Infatti, l’INPS, calcolando automaticamente i dati dei possibili beneficiari, smisterà e assegnerà le carte Postepay che verranno distribuite localmente dai Comuni. Gli unici requisiti sono quindi quelli di essere regolarmente iscritti all’anagrafe e di calcolare correttamente l’ISEE, che dovrà essere inferiore a 15 mila euro. 

Le modalità di distribuzione

Non sarà presente un sistema di differenziazione degli accrediti basato sulle reali condizioni delle famiglie, pertanto, basterà avere un reddito inferiore a 15 mila euro per poter ricevere pienamente il bonus 380 euro.  I dati reali delle famiglie verranno utilizzati per costruire un sistema di priorità in base alle necessità al fine di consegnare le tessere prima ai più bisognosi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La precedenza verrà data ai nuclei familiari con almeno 3 componenti di cui uno nato entro il 31 dicembre 2009; a seguire verranno i nuclei familiari con almeno 3 componenti di cui uno nato entro il 31 dicembre 2005; e, infine, i nuclei familiari con almeno 3 componenti, senza discriminanti in base all’età.

Chi è escluso

Saranno automaticamente esclusi dal bonus i precettori di:

  • Reddito di Cittadinanza;
  • Reddito di inclusione (o altre misure di sostegno);
  • Cassa integrazione;
  • Forme di integrazione salariale coperte dallo Stato;
  • Indennità di disoccupazione;
  • Indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per integrare il reddito.

Il bonus 380 euro potrà essere speso esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità e dovrà essere utilizzato almeno una volta entro il 15 settembre 2023, pena il blocco del conto.

 Bonus tende da sole 2023: cos’è e chi può richiederlo