Lavoro, stage ed opportunitร 

Concorso Polizia Penitenziaria, bando per 1758 posti: i dettagli

concorso polizia penitenziaria
Concorso polizia penitenziaria: รจ stato pubblicato un nuovo bando per l'assunzione di 1758 allievi agenti. Ecco i posti messi a concorso e i requisiti.

Concorso Polizia Penitenziaria: all’interno della Gazzetta Ufficiale n.31 del 19 aprile 2022 รจ stato pubblicato un nuovo bando per la copertura di 1758 posti come allievo agente del corpo della Polizia Penitenziaria.ย 

Il concorso pubblico, per titoli ed esami,ย riserva 1055 posti (791 uomini e 264 donne) ai volontari in ferma prefissata di un anno o quattro anni (VFP1, VFP4 ); i restanti 703 posti sono aperti ai civili, due cui 527 per gli uomini e 176 per le donne. Ecco i dettagli.


Concorso Centri per lโ€™impiego Sicilia, al via prime prove: sedi e modalitร 


Concorso Polizia Penitenziaria: i requisiti

Per poter partecipare al concorso, occorrerร  possedere alcuni requisiti fondamentali, ovvero:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

  • possesso della cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • etร  compresa tra i 18 e 28 anni non compiuti.

Per i candidati partecipanti alla riserva dei posti, il limite di etร  รจ elevato di un periodo pari allโ€™effettivo servizio militare prestato, non superiore a tre anni; devono essere in possesso delle qualitร  morali e di condotta; avere un’ottima efficienza fisica e idoneitร  fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria.

Le prove d’esame

Le prove del concorso di Polizia penitenziaria verranno svolteย a partire dal 22 giugno 2022. I candidati dovranno sostenere:

  • una prova scritta d’esame;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamenti psico-fisici e accertamenti attitudinali.

La prova scritta verterร  su una serie di domande a risposta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo. Le prove di efficienza fisica, invece, prevedono: corsa di 1000metri; salto in alto e piegamenti sulle braccia.

Il mancato superamento della prova scritta o di uno degli accertamenti elencati, comporterร  l’esclusione dal concorso.

Come fare domanda

La domanda di partecipazione al concorso dovrร  essere inoltrata entro e non oltre il 19 maggio 2022, esclusivamente in modalitร  telematica, compilando l’apposito modulo (form). Si ricorda, inoltre, che la domanda dovrร  essere compilata attraverso il sistema pubblico di identitร  digitale (Spid).