Attualitร 

Mascherine FFP2 a 75 centesimi, raggiunto l’accordo: dove trovarle

Il commissario straordinario per lรƒ?emergenza Covid Generale Francesco Paolo Figliuolo il 6 marzo 2021. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Sarร  esposta a breve la decisione presa tramite l'accordo stimato tra il commissario per l'emergenza Covid il generale Francescoย  Figliuolo, e le associazioni di categoria delle farmacie, del prezzo di 75 centesimi per tutte le mascherine Ffp2.

Secondo un accordo tra il commissario per l’emergenza Covid il generale Francesco Figliuolo e le associazioni di categoria delle farmacie, la vendita in farmacia delle mascherine FFP2 sarร  adesso portata al prezzo concordato di 75 centesimi lโ€™una. Una misura presa per fronteggiare la maggiore richiesta, incrementata anche dall’obbligo della FFp2 sui mezzi di trasporto pubblici stabilita dagli ultimi decreti.

La misura sarร  confermata ed esposta al pubblico a breve. L’accordo, preso con Federfarma, AssoFarm e FarmacieUnite, รจ stato raggiunto dalla Struttura Commissarialeย  d’intesa con il Ministero della Salute e sentito l’Ordine dei Farmacisti. Le mascherine a prezzo calmierato si troveranno quindi nelle farmacie aderenti e appartenenti alle tre associazioni di categoria. Nei giorni scorsi, a causa della corsa ai ripari dopo l’incremento dei contagi, i prezzi avevano subito un’impennata. La misura varrร  almeno fino al 31 marzo, quando scadrร  il decreto che impone l’obbligo di indossarle sui mezzi pubblici e in altri luoghi dove รจ maggiore l’esposizione al rischio contagio.

Giร  dallo scorso 31 dicembre, tuttavia, รจ partita la corsa al ribasso. La grande distribuzione ha giร  abbassato di molto i prezzi e alcune catene, quali la Coop, hanno abbassato i prezzi per singola mascherina Ffp2 a 50 centesimi l’una. Un prezzo contenuto, affinchรฉ molti passino all’utilizzo di quest’ultima, piรน efficace rispetto alla mascherina chirurgica. “Non รจ la prima volta che ritocchiamo al ribasso i prezzi di questi dispositivi medici – si legge in un comunicato della Coop –ย di fronte a una emergenza sanitaria gli obiettivi che ci prefiggiamo sono evitare speculazioni ed offrire soluzioni a vantaggio di tutti’‘.