Ancora case a 1 euro in Sicilia. Nello specifico in provincia di Messina, a Pettineo. Il comune ha aderito con grande entusiasmo al progetto e l’idea è quella di lanciare il mercato immobiliare e riqualificare i vari luoghi e i servizi del paese. L’adesione di Pettineo è giunta già l’estate scorsa ma solo adesso le case però stanno per essere messe in vendita. Questo perchè prima è necessario che venga approvato un regolamento comunale e che subito dopo vengano individuate le case da vendere ad 1 euro.
Così facendo Pettineo potrebbe riacquistare valore, l’acquisto delle case è vincolato dall’obbligo di ristrutturazione da eseguire entro pochi mesi dal cambio di proprietà . Tuttavia, tramite la ristrutturazione le case torneranno, in un breve periodo, come se fossero nuove.
Ristrutturare le case e prevenirne l’abbandono è solo una parte del problema. Infatti, è necessario fare i conti anche con lo spopolamento, che è un problema grave dato che molti giovani lasciano questi paesi per avere un futuro migliore.
Tuttavia, non tutti però potranno acquistare le case di Pettineo. Infatti, la vendita è rivolta a categorie specifiche: le giovani coppie, le famiglie disagiate, i single ed altre categorie specifiche. Inoltre, ci saranno in vendita anche delle case a prezzi diversi, per chi ha intenzione di trasformarle in B&B oppure in semplici case di villeggiatura
 Case a 1 euro in Sicilia vicino al Tempio di Segesta: un altro comune aderisce













