News Sicilia

Sicilia, ancora case a 1 euro: il comune interessato

pettineo case a 1 euro
Un altro comune in Sicilia aderisce all'iniziativa della vendita di case a 1 euro. Di seguito il comune interessato e le categorie che potranno acquistarle.

Ancora case a 1 euro in Sicilia. Nello specifico in provincia di Messina, a Pettineo. Il comune ha aderito con grande entusiasmo al progetto e l’idea è quella di  lanciare il mercato immobiliare e riqualificare i vari luoghi e i servizi del paese. L’adesione di Pettineo è giunta già l’estate scorsa ma solo adesso le case però stanno per essere messe in vendita. Questo perchè prima è necessario che venga approvato un regolamento comunale e che subito dopo vengano individuate le case da vendere ad 1 euro.

Così facendo Pettineo potrebbe riacquistare valore, l’acquisto delle case è vincolato dall’obbligo di ristrutturazione da eseguire entro pochi mesi dal cambio di proprietà. Tuttavia, tramite la ristrutturazione le case torneranno, in un breve periodo, come se fossero nuove.

Ristrutturare le case e prevenirne l’abbandono è solo una parte del problema. Infatti, è necessario fare i conti anche con lo spopolamento, che è un problema grave dato che molti giovani lasciano questi paesi per avere un futuro migliore.

Tuttavia, non tutti però potranno acquistare le case di Pettineo. Infatti, la vendita è rivolta a categorie specifiche: le giovani coppie, le famiglie disagiate, i single ed altre categorie specifiche. Inoltre, ci saranno in vendita anche delle case a prezzi diversi, per chi ha intenzione di trasformarle in B&B oppure in semplici case di villeggiatura

 Case a 1 euro in Sicilia vicino al Tempio di Segesta: un altro comune aderisce