Viaggi

Tramonti in Sicilia: 5 punti da cui ammirare i più suggestivi

tramonto dalla cima dell'Etna
Foto di Gabriella Ventaloro.
La Sicilia è un luogo magico in tutto e per tutto: ecco 5 luoghi da cui è possibile ammirare lo spettacolo del tramonto in tutta la sua bellezza.

La Sicilia è un posto magnifico: ha delle spiagge meravigliose, dei magnifici paesini di pescatori, delle imponenti chiese barocche e delle gustosissime tradizioni culinarie. Se durante tutta la giornata ci si concentra su queste attrazioni, però, verso la sera è un must ammirare i tramonti che lasciano senza fiato: ecco i luoghi da cui ammirare i più bei tramonti in Sicilia.

1. Etna

tramonto etna
Foto di Gabriella Ventaloro.

Dalla cima del vulcano attivo più alto d’Europa, di recente anche “allungato”, l’ora del tramonto travolge i visitatori con dei colori unici. Per questo motivo, sono moltissime le escursioni che si organizzano per poter godere di questo spettacolo.


Spiagge Sicilia Orientale, le 10 più belle da visitare nel 2021


2. Saline di Trapani e Paceco

Saline di Trapani

La riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco è un’area naturale protetta che si estende per quasi 1000 ettari. All’interno di questa riserva viene esercitata l’antica attività di estrazione del sale marino e si possono anche osservare moltissime specie diverse di uccelli migratori.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Lo spettacolo del tramonto Sicilia da questo luogo è impareggiabile: gli ultimi raggi del sole tingono di rosso, giallo e arancione le vasche contenenti il sale, creando un suggestivo scenario colorato.


Riserve naturali Sicilia, le 10 più belle da visitare d’estate


3. Taormina

tramonto a Taormina
Foto di Anthony Cannata da Pixabay.

 

Taormina è uno dei luoghi turistici siciliani più visitati e, già per questo, varrebbe la pena prenderla in considerazione per la caccia ai tramonti in Sicilia. Si trova tra Catania e Messina e si affaccia sul Mar Ionio ed è nota come “la perla del Mediterraneo”.

Il panorama che si può osservare da qua è estremamente suggestivo: dal Teatro greco si vedono sia l’Etna che il mare ed è questo che rende il suo uno dei migliori tramonti in Sicilia.


Grotte Sicilia: viaggio tra le più belle da scoprire in estate


4. Scala dei Turchi

tramonto scala dei turchi
Credits: Visit Italy / Twitter

La Scala dei Turchi, in provincia di Agrigento, è una delle mete turistiche più belle in Sicilia. Si tratta di una parete rocciosa bianca a picco sul mare, lungo la costa di Realmonte.

Nel 2015 è anche stata candidata a Patrimonio dell’Unesco. Ciò che rende il suo tramonto Sicilia così magico, infatti, è proprio il contrasto del bianco della roccia e dei colori a tinte arancioni del cielo.


Spiagge Sicilia: le più belle di Lipari e altre Isole minori


5. Valle dei Templi

tramonto valle dei templi

La Valle dei Templi si trova ad Agrigento e altro non è che un parco archeologico al cui interno è custodito uno straordinario patrimonio paesaggistico e monumentale di età classica. Quello che si può osservare da qui è senza dubbio uno dei più suggestivi tramonti in Sicilia, un must per tutti gli appassionati di storia e non solo.


Tonnare Sicilia: le 7 più famose da visitare quest’estate

A proposito dell'autore

Gabriella Maria Agata Ventaloro

Nata a Catania nel 2002, studia scienze e lingue per la comunicazione. È appassionata di lingue straniere, arte, fotografia e scrittura e ama vedere il bello in ogni cosa. Collabora con la redazione di LiveUnict da giugno 2021 e la coordina da aprile 2023.

Email: g.ventaloro@liveunict.com