Attualitร 

Bonus Natale 150 euro: cos’รจ e come funziona

Lotteria degli scontrini
Bonus Natale: in molti vorranno approfittare dell'iniziativa del Governo per incentivare gli acquisti con carta ed ecco quindi come funziona.

Si tratta di una delle misure piรน attese del periodo natalizio che รจ stata messa in campo dal Governo per sostenere l’economia, i lavoratori del settore commerciale e i cittadini. Il Bonus Natale รจ un provvedimento che riguarda principalmente gli acquisti effettuati con carte di credito e app ed รจ stata fortemente voluta dal Premier Conte. Lo scopo รจ quello di incentivare i pagamenti elettronici, fatto che, in tempo di pandemia, potrebbe anche essere di aiuto nel ridurre al minimo i contatti e lo scambio di oggetti come i soldi, tra persone molto diverse. Ecco come funziona e quali sono le principali novitร .

Bonus Natale, cashback e extra-cashback: di cosa si tratta

Questo tanto chiacchierato Cashback dovrebbe consistere nel rimborso di una certa somma di denaro a fronte di un totale di spese effettuate presso negozi fisici durante le quali si รจ preferito pagare con metodi digitali, quali carte e app. La data di partenza di tale iniziativa รจ prevista per gennaio 2021.

Tuttavia, ultimamente si รจ tanto sentito parlare di un Bonus Natale che sarebbe legato al cashback ma rientrerebbe in un’altra tipologia: l’extra-cashback. In questo caso, si tratta di una misura prevista per il periodo delle feste natalizie che dovrebbe prevedere un rimborso di 150 euro per tutti coloro i quali acquistano per almeno 10 volte in negozi fisici pagando con carte e app.

Bonus Natale e cashback: come funzionano

L’iniziativa prevede l’uso dell’app Io per far sรฌ che tutto vada a buon fine, e che uno o piรน strumenti di pagamento siano associati a quest’ultima anche se il rimborso sarร  sempre per ogni codice fiscale, indipendentemente dal numero di carte associate all’app. Il numero di operazioni necessarie per avere il rimborso del Bonus Natale รจ inoltre 10 nel corso del solo mese di dicembre, ed รจ obbligatorio acquistare presso negozi fisici, vedendo quindi esclusi gli acquisti online. Saranno tuttavia inclusi i pagamenti di prestazioni di artigiani e professionisti, come l’idraulico, e la spesa nei negozi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Per tutti coloro i quali vorranno usufruire dell’incentivo, รจ bene sapere che l’extra-cashback prevede il rimborso di una somma aggiuntiva a quella che sarร  attivata con la misura cashback del 2021. I pagamenti saranno effettuati sul proprio Iban entro fine febbraio 2021, ma non si esclude che vengano rilasciati entro la fine dell’anno.

Cashback ordinario e super-cashback

Il tetto massimo di spesa per l’extra-cashback รจ di 1.500 euro totali, il rimborso รจ di massimo 15 euro a prescindere dalla spesa e sarร  pari al 10%. Tuttavia, il rimborso cumulativo di tutte le misure attive non supererร  i 3.450 euro annui, dati dalla somma dei 150 previsti per l’extra-cashback, i 300 euro di tetto massimo per il cashback classico e i 3mila euro di super-cashback.

Diverse sono le modalitร  del cashback classico e di quello super: per il primo da gennaio 2021 saranno necessari 50 acquisti semestrali e i pagamenti avverranno a fine di ogni semestre. Per quanto riguarda il super-cashback, sarร  garantito solo ai 100mila consumatori registrati che avranno effettuato piรน transazioni con pagamenti digitali nel corso dei tre semestri interessati dall’iniziativa, e ogni semestre il conteggio ripartirร  da zero.


Leggi anche:

Bonus cashback giร  a dicembre: come richiederlo e le novitร