News

Sicilia, da Pozzallo in Basilicata in bici: fase operativa per ciclovia Magna Grecia

Il progetto, oltre al suo valore culturale, ha grande importanza per la mobilità sostenibile in Sicilia e nelle altre regioni coinvolte.

Andare in bicicletta lungo i territori della Magna Grecia seguendo un percorso che si snodi attraverso le testimonianze lasciateci del loro passaggio dagli antichi greci, dalla Basilicata, o Lucania, per rimanere in tema di geografia antica, fino alla Sicilia, passando dalla Calabria. Questo il tema dell’importante riunione operativa convocata dall’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone per oggi, lunedì 6 aprile, al Palazzo della Regione di Catania.

Il progetto è nato lo scorso aprile, quando il governo regionale aveva sottoscritto un protocollo d’intesa con il ministero alle infrastrutture e le altre regioni coinvolte per l’ideazione di una ciclovia che dalla Basilicata arrivi fino a Pozzallo, un progetto che solo in Sicilia, a partire da Messina, riguarderebbe circa 230 km di piste ciclabili, fino a raggiungere l’estremità meridionale dell’Isola.

Alla riunione operativa parteciperanno diverse realtà: i delegati della Regione Calabria; gli assessori regionali a territorio, turismo, cultura e agricoltura; i rappresentanti di oltre 30 comuni della costa orientale della Sicilia, da Messina a Pozzallo passando per Catania e Siracusa; le città metropolitane di Messina e Catania, i liberi consorzi di Siracusa e Ragusa; le quattro Soprintendenze della Sicilia orientale, UniCt e UniMe, le Riserve naturali delle province interessate e i delegati di Rete ferroviaria italiana e Ferrovia Circumetnea. Inoltre, l’assessore Falcone ha aperto l’incontro anche alle personalità e alle associazioni coinvolte nella mobilità sostenibile, nel mondo del ciclismo e dello sport.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Altro... cicolovia magna grecia, marco falcone, mobilità sostenibile
Vulcan-Fury vola a Londra, studenti lanciano raccolta fondi: “Supportate il nostro Made in Italy”

Il team Eco Hybrid Katane lancia una campagna di raccolta fondi: l'obiettivo è presentarsi al prossimo Shell Eco-Marathon, una competizione...

Ferrovie in Sicilia, Musumeci: “Avviati i lavori del doppio binario Palermo-Catania”

Il Presidente Musumeci ha voluto sottolineare l’avvio dei lavori del doppio binario Palermo-Catania in occasione della visita istituzionale del ministro...

Chiudi