Attualità

Allerta tsunami in Sicilia: il bollettino ufficiale dell’INGV

Nella notte è stata diramata l'allerta arancione per il rischio di tsunami sulle coste siciliane: le ultime comunicazioni da parte dell'INGV.

Quella appena trascorsa è stata una notte di ansia e preoccupazione per tutti coloro che sono stati svegliati dal terremoto. Intorno alle 00.54, una scossa di magnitudo 6.8 si è verificata nella Costa Occidentale Peloponneso (GRECIA), a una profondità di 10 km.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia aveva annunciato un’allerta arancione per rischio tsunami:È stata diramata un’allerta tsunami per la Grecia. Per le coste di Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia (Ionio) l’allerta è arancio: possibili variazioni del livello del mare inferiori a 1 metro. Si raccomanda massima prudenza nelle zone costiere e nei bacini portuali, seguendo le indicazioni delle autorità”. 

L’allerta è rientrata stamattina: “Alle 6:48 il Centro Allerta Tsunami dell’INGV ha diramato il messaggio di fine allerta, dopo avere verificato che le variazioni del livello del mare fossero tornate ai livelli di prima del terremoto”.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!