Catania In Copertina

Catania, da San Cristoforo al Lungomare il problema rifiuti รจ preoccupante [FOTO]

La spazzatura, lo smaltimento dei rifiuti e la pulizia delle strade continuano ad essere uno dei problemi piรน grandi della cittร . La nuova amministrazione del Comune di Catania, che ha da poco avviato un'opera di pulizia straordinaria del centro storico per il ripristino del decoro urbano, รจ chiamata dai cittadini a rispondere e occuparsi anche della spazzatura che quotidianamente ricopre le strade di vari quartieri cittadini.

Lo smaltimento dei rifiuti, che si tratti di differenziata o non, rappresenta un’annosa questione per la cittร  di Catania. Con il passare delle amministrazioni comunali, sembra che il problema sia sempre lontano dall’essere risolto. Discariche, spazzatura per le strade della cittร  al lungomare come a Librino, alla zona industriale come a San Cristoforo, delineano un quadro che di decoroso e civile ha ben poco.

Proprio ieri, a San Cristoforo ha avuto luogo una manifestazione di protesta guidata dal Centro Polifunzionale Midulla appena andato a fuoco. La manifestazione, che ha coinvolto la gente del quartiere e la societร  civile attraverso il grido diย  protesta “San Cristoforo non รจ una discarica”, รจ nata per denunciare proprio la situazione di degrado e sporcizia in cui versa lo storico quartiere catanese, spesso ignorato o considerato di serie B, e affermare a gran voce la dignitร  di un quartiere che merita la stessa considerazione del resto della cittร .

Come a San Cristoforo, perรฒ ci sono altre zone in cui la spazzatura fa da sovrana: una di questa รจ proprio la zona industriale, la quale tuttavia dovrร  essere oggetto di un piano di riqualifica di cui non sono state ancora precisate le tempistiche. Ad oggi, intanto, intere strade della zona industriale, dove sorgono alcuni dei migliori impianti dell’economia siciliana, sono ricoperte da spazzature, come piccole discariche a cielo aperto.

Tuttavia, i problemi legati alla sporcizia non mancano anche in zone piรน centrali della cittร : a partire dal lungomare di Catania, e con particolare riferimento alla spiaggia e al porticciolo di San Giovanni Li Cuti, che per anni sono stati oggetto delle cure di un residente del luogo, che si รจ impegnato a tenere pulito, colmando spesso le carenze dell’amministrazione comunale. Oggi, la zona รจ tornata ad essere ricoperta da rifiuti di ogni tipo, lasciati da cittadini incivili, nella totale incuria delle forze preposte.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Ancora un altro problema che urge una soluzione รจ quello della raccolta differenziata, che portata avanti dall’amministrazione precedente ha mostrato spesso difetti e mancanze che si manifestano il piรน delle volte con una raccolta intermittente della spazzatura porta a porta. Non solo la differenziata porta a porta coinvolge oggi solo una ristretta parte della cittร , ma anche dove esiste spesso non funziona come dovrebbe. Non รจ raro vedere sacchetti rimangono sui marciapiedi fuori dai portoni dei palazzi, intere giornate, perchรฉ non raccolti la sera prima. Anzi, quest’incostanza giร  diffusa sta finendo per diventare la norma, soprattutto da quando รจ cambiata l’amministrazione comunale.

La pulizia quotidiana di strade e piazze insieme ad una buona gestione dello smaltimento dei rifiuti sono due aspetti fondamentali da tenere in conto se si vuole perseguire l’obiettivo di ripristinare il decoro urbano. Appena dieci giorni fa, proprio per tale fine il sindaco ha dato inizio ad un’opera straordinaria di pulizia del centro storico. Rimuovere scritte dai muri o pulire le strade piรน in vista per i turisti perรฒ non รจ sufficiente, se non nell’ottica di primo intervento, al quale perรฒ devono fare seguito una lunga serie di misure per il reale decoro di tutti i quartieri della cittร .

 

A proposito dell'autore

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui รจ piรน legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale.
Contatti: s.nicolosi@liveunict.com