Catania

A fuoco ex cinema Midulla a San Cristoforo: “Palestra devastata, non ci fermiamo”

Brucia l'ex cinema Midulla, attualmente centro polifunzionale di San Cristoforo. "Nella tarda mattinata di oggi riceviamo la chiamata di uno dei nostri bimbi 'Correte, correte, u Midulla pigghiau focu!'", hanno raccontato i responsabili della struttura.

Fiamme nel Centro Polifunzionale di San Cristoforo, noto anche come ex cinema Midulla. La struttura è stata colpita da un incendio, come raccontano i responsabili del Centro: “Nella tarda mattinata di oggi riceviamo la chiamata di uno dei nostri bimbi ‘Correte, correte, u Midulla pigghiau focu!’. Il cuore si ferma e arriva lo sgomento, pochi istanti e si rincorrono le telefonate tra le decine di attivisti del Centro Polifunzionale San Cristoforo, appena pochi minuti e ci ritroviamo tutti qua: insieme, attoniti, ad assistere all’orrendo spettacolo della distruzione che investe cose, fatti, luoghi, attivismo, sogni ed idee”.

“Le fiamme, partite (o meglio appiccate) da un cumulo di spazzatura accatastata di fronte al portone della palestra – spiegano dall’ex cinema Midulla – hanno corroso tutta l’attrezzatura del Circo Sociale e delle attività sportive del Centro. La struttura sembra integra, ma c’è fuliggine ovunque e per la conta dei danni è ancora troppo presto. Però l’Ex Cinema di San Cristoforo è ancora qua, ferito ma in piedi e ha resistito all’ennesimo incendio della sua tormentata storia. La palestra è devastata, c’è puzza, fumo e acqua ovunque. Per fortuna, grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, l’incendio è stato fermato per tempo, non è riuscito ad espandersi in tutte le stanze e ad inghiottire interamente i due anni di attivismo e attività sociali”.