Attualitร 

Oggi รจ la Giornata Mondiale contro l’AIDS: eventi anche a Catania

Oggi, 1 dicembre si celebra il WAD – World AIDS Day, giornata mondiale contro l’AIDS dedicata ad accrescere la consapevolezza sull’epidemiaย mondiale diย AIDSย dovuta alla diffusione del virusย HIV.

L’idea di indire una giornata mondiale dedicata a questo argomento รจ nata nel 1988 al summit mondiale dei ministri della sanitร  sui programmi per la prevenzione dell’AIDS. L’AIDS (Acquired Immunodeficiency Syndrome/Sindrome da immunodeficienza acquisita) รจ il conseguente sviluppo del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus/virus dellโ€™immunodeficienza umana).

Attorno all’argomento gravita ancora tanta ignoranza, spesso dovuta a disinformazione o in alcuni casi perfino negazionismo, e scopo quindi della giornata e quello di fare prima di tutto informazione ed anche prevenzione, per evitare che l’epidemia continui a mietere vittime. Quello che forse ad alcuni risulta poco chiaro รจ: come si trasmette l’HIV? Il virus puรฒ essere contratto con l’ingresso di sangue infetto nell’organismo – per trasmissione ematica; attraverso rapporti sessuali non protetti – per trasmissione sessuale; dalla madre al feto o al bambino durante gravidanza, parto o allattamento – per trasmissione verticale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Sono state molte le vittime del virus, che non fa distinzione tra gente comune o celebrities; รจ stato inoltre un argomento ampiamente trattato dalla cinematografia internazionale –ย  Dallas Buyers Club, film premio Oscar del 2014, affronta il tema con crudezza e realismo – ma tristemente noti sono anche casi di cronaca, come la piรน recente notizia dell’arresto di Valentino, untore di HIV che ha seminato morte indisturbato per troppo tempo.

L’AIDS รจ una realtร  crudele verso la quale bisogna fare i conti, la prevenzione รจ la prima arma di cui tutti dispongono, ed i controlli sono un aiuto fondamentale.ย รˆ possibile infatti effettuare i test pressoย i Centri Riferimento Hiv/Aids delle Asp e degli ospedali, i centri di cura delle I.S.T. (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) e i centri prelievi accreditati.

Catania si pone ancora una volta come centro di prevenzione e informazione, organizzando incontri utili alla conoscenza di questa patologia. Lo Student Lab di Catania, ad esempio, ha organizzato un evento in occasione della giornata, per innescare dibattito e spargere informazione.

A proposito dell'autore

Serena Valastro

Laureata in Lingue e culture europee, amante di cinema, musica, arte, informazione, storie. Scrivere รจ entrare in nuovi spazi, conoscere qualcosa di nuovo, vivere situazioni e sensazioni sempre diverse per trasmetterle a chi vuole viverle.