Altro Attualità News Scuola Utility e Società

SCUOLA – Rapporto Invalsi: il Sud va male in italiano e matematica

I dati dell’ultimo rapporto Invalsi, riferito alle rilevazioni nazionali degli apprendimenti di italiano e matematica 2015-16, sono molto chiari e mostrano un quadro con discrepanze tra nord e sud.

Il rapporto è stato consegnato al Miur, alla presenza del ministro dell’ Istruzione, Stefania Giannini e del sottosegretario, Davide Faraone.

Le prove degli istituti tecnici del Nord sono risultate migliori rispetto alle altre regioni meridionali e centrali. Fanalino di coda per Calabria, Campania, Sicilia, Sardegna. Migliore, invece, il risultato della Puglia.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Quello dell’ Invalsi, ha sottolineato il ministro dell’ Istruzione Stefania Giannini, “è uno strumento che sarà valorizzato e che è da considerarsi un patrimonio a disposizione della scuola. Tutti possono utilizzarlo in modo verticale, cioè con se stessi, e non orizzontale, sugli altri. Pian piano stiamo verificando che vi è una presa di coscienza generale sul fatto che il test non è una punizione, bensì uno strumento scientificamente fondato per migliorare il settore”.

Si tratta di un quadro molto importante che potrebbe aiutare a esaminare i punti deboli e migliorare.