Arte AttualitĆ 

CULTURA – La New York Public Library rende disponibili online piĆ¹ di 180.000 immagini

NYC_Public_Library_Research_Room_Jan_2006

Per chi non la conoscesse la New York Public Library (NYPL) ĆØ la terza piĆ¹ grande biblioteca dell’America del Nord, con sede appunto a New York.Ā Gestita privatamente da un’associazione senza scopi di lucro la NYPL consta di 87 biblioteche e vanta una collezione di oltre 50 milioni di articoliĀ e oltre venti milioni di libri e recentemente ha reso nota una novitĆ  sicuramente gradita a molti: la disponibilitĆ  di consultare online e gratuitamente l’archivio digitaleĀ della biblioteca.

Dal 6 gennaio ĆØ infatti possibile consultare una banca dati digitale comprendente all’incircaĀ 187.000 file: fotografie, mappe, manifesti, ma anche spartiti, disegni, testi antichi e lettere. Il tutto gratuitamente e con possibilitĆ  di download inĀ alta definizione.Ā 

L’iniziativa ĆØ stata messa in atto da un team internet e, come specificato sullo stesso sito della NYPL, tende alla semplificazione e al miglioramento nell’accesso a file digitali e in particolare a “un tesoro di materiali unici e rari”, in modo da facilitare la “condivisione, la ricerca e il riutilizzo da parte di studiosi, artisti, educatori, tecnici, editori e utenti di internet di ogni tipo”. E tale possibilitĆ  di consultazioneĀ vale non solo per i file giĆ  inseriti online, ma anche per tutte le collezioni di dominio pubblico che verranno in futuro digitalizzate.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Dunque unaĀ collezione ricca e variegata quella della New York Ā Public Library, comprendente anche raritĆ  come il carteggio di Walt Whitman o alcuni scritti di Alexander Hamilton e che potrĆ  essere consultata da chiunque non solo per semplice curiositĆ  ma anche per approfondire ricerche, studi o piĆ¹ specificatamente anche lavori di tesi in ambito universitario.

Accedere all’archivio ĆØ semplice. Basta cliccare suĀ questo linkĀ Ā e inserire nell’apposita barra di ricerca la parola chiave relativa a ciĆ² che si sta cercando. La ricerca sarĆ  resa ancora piĆ¹ facile dalla disposizione dei materiali, pubblicati per secolo, raccolta, genere e colore.

A proposito dell'autore

Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane.
https://twitter.com/PaolaPerno