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Ripetere non aiuta a memorizzare: a confermarlo รจ uno studio

Ripetere non aiuta a memorizzare, ma anzi รจ una strategia fallimentare. A spiegarlo sono due psicologi, Henry Roediger e Mark McDaniel, che sulla rivista โ€œLearning and Memoryโ€ hanno esposto i limiti di questa tecnica di studio utilizzata dalla maggior parte degli studenti.

Da quando abbiano iniziato il percorso educativo, dalla scuola materna all’universitร , l’unico vero e grande problema รจ stato quello di memorizzare il piรน possibile per cercare di essere pronti a un’eventuale verifica o esame. L’insegnamento che accomuna tutti i gradi dell’istruzione รจ sempre quello: ripetere.ย Un metodo che apparentemente sembra veloce ed efficace, ma in realtร  รจ una strategia fallimentare.

Infatti, stando a uno studio portato avanti dagli psicologiย Henry Roediger e Mark McDaniel e pubblicato sulla rivista “Learning and Memory”, la mera ripetizione potrebbe interferire con le capacitร  di memoria creando difficoltร  nell’apprendere nuove informazioni su quello stesso argomento. โ€œRipetere puรฒ dare la sensazione di aver imparato qualcosa, dandoti la sensazione di aver capito tutto quando in realtร  hai delle lacuneโ€ – spiegano i due psicologi.

Ciรฒ che gli studenti di tutto il mondo ricercano รจ lo studio veloce, facile ed efficace, ma come ottenerlo?ย Ovviamente studiare velocementeย significa innanzituttoย aumentare laย qualitร ย delle poche ore che si trascorrono sui libri. Leggere un capitolo in maniera svogliata, accompagnandolo alla lettura di messaggi su Facebook, WhatsApp, Twitter e simili, non permette di ottenere la concentrazione massima. Ripetere meccanicamente con la stessa voglia che ha Homer Simpson nel bere una birra analcolica non fa riflettere su ciรฒ che si sta studiando. Evidenziare โ€œtinteggiandoโ€ l’intero paragrafo con i colori fluo รจ banale e puรฒ provocare solo un’emicrania di colori.

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Studiare bene e velocemente richiede impegno.ย Di seguito vi riportiamo alcuni dei metodi che aiutano ad ottenere il minino sforzo con il massimo risultato.

USAย LAย PRE-LETTURA

Se gli esami universitari prevedono tomi da 500, 800 o addirittura 1.000 pagine, riuscire a raddoppiare o triplicare la velocitร  di lettura consentirebbe di risparmiare parecchie ore di studio.

  • Ancor prima di iniziare a studiare, cerca di familiarizzare con il libro di testo (o gli appunti):
  • Leggi rapidamente lโ€™indice del capitolo.
  • Sfoglia le pagine del capitolo cercando semplicemente di prendere dimestichezza con la struttura delle sezioni.
  • Leggi i titoliย delle sezioni principali e il primo e lโ€™ultimo paragrafo di ogni sezioneย (max 2-3 righe di testo).

    Ponitiย poi queste 2 semplici domande:

  • Quali sono i concetti chiave che voglio apprendere grazie a questo capitolo? (se hai letto lโ€™indice e le sezioni principali, ti saranno abbastanza chiari).
  • Questo capitolo รจ fondamentale per la mia preparazione, oppure no? (questa domanda ti aiuta a fare chiarezza sul livello di dettaglio con cui dovrai studiare).

USA IL “METODO DEI LOCI”

รˆ un metodo molto antico ed รจ il padre delle tecniche di memoria. Consiste nell’inserire gli oggetti in ordine sequenziale in un mondo ‘immaginario’. Ad esempio, se vuoi memorizzare la parola “Moto”, “Neve”, “Cane”, tutte insieme, cerca di costruire un’immagine mentale in cui ci siano tutte e tre. Per frasi o parole piรน complicate, puoi creare una serie di collegamenti tra loro, immaginando cosa possa unire i tuoi soggetti.

RIPETI A INTERVALLI

Ripetere non fa male. รˆ meglio dire che non sempre รจ efficace. “La cosa migliore sarebbe dare il giusto spazio alla ripetizione, fare delle pause che possono durare da un’ora a una settimana”, spiegano gli psicologi. “Continuare a chiedere a te stesso di ricordare alla perfezione una determinata cosa stressa la tua mente, non apporta nulla di piรน. Quello che puรฒ fare bene, invece, รจ ripetere a intervalli regolari di tempo“. Ma quale sarebbe l’arco di tempo piรน giusto? Tutto dipende dagli impegni. Possiamo ripetere dopo un’ora dal momento in cui abbiamo letto il materiale, poi ancora dopo essere andati in palestra, poi ripassare dopo tre giorni o una settimana.

COLLEGA I PUNTI e USA MAPPE CONCETTUALI

Il segreto per memorizzare? Capire. In uno studio pubblicato sul Journal of Cognitive Neuroscience, i ricercatori hanno osservato che gli studenti al secondo anno di biologia acquisiscono meglio informazioni nuove perchรฉ possono riferirsi a qualcosa che hanno giร  studiato, al bagaglio di conoscenze del primo anno: “Se non sai immediatamente la risposta, puoi provare a ‘ripescare’ qualcosa che hai imparato in passato su quel determinato argomento. Questo ti aiuta a trovare la risposta giusta“, affermano i ricercatori. Basta, insomma, collegare i punti della nostra memoria.

โ€œNON HAI VERAMENTE CAPITO QUALCOSA FINO A QUANDO NON SEI IN GRADO DI SPIEGARLO A TUA NONNAโ€ A. Einstein.

Per apprendere (e memorizzare) un concetto devi essere in grado di rielaborarlo a parole tue.ย  Lโ€™idea di fondo รจ quella diย riuscire a ridurre un concetto complesso ai suoi minimi termini, comprendere insomma quali sono gli ingredienti essenziali e come interagiscono tra loro: questo vale per una formula di chimica, come per un teorema di matematica, per un principioย giuridico, come per un concettoย medico. Per applicare nella pratica la regola, ti consigliamo di utilizzare leย similitudini.

Per uno studio efficace, basta seguire piccole semplici regole. Studiare potrebbe richiedere meno sforzo e maggiore vantaggio.

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si รจ trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.