Avete mai immaginato quanto spassoso sarebbe vedere nel vostro computer “munnizza” al posto di cestino o magari “cartazzi” al posto di documenti? Vi piacerebbe leggere “talìa” al posto di visualizza?
State sereni perché a breve tutto questo sarà possibile: il vostro pc riuscirà a “parlare anche il “siciliano” e il “napoletano”! No, non è uno scherzo!
Il noto marchio americano Apple ha, infatti, introdotto come lingue il siciliano e il napoletano nella preview del nuovo sistema operativo OSX Yosemite. Il sistema, già disponibile dallo scorso luglio in beta, da questo autunno sarà reperibile nella versione ufficiale. Per far sì che i menu e le eventuali finestre di dialogo parlino i due dialetti basterà accedere alle Preferenze di Sistema, cliccare su “Lingua e Zona” e impostare “sicilianu” e “napulitano”. L’idea è nata dopo il riconoscimento da parte dell’Unesco dello status di lingua madre ai due dialetti. Attenzione però: non tutte le applicazioni presenti sul vostro Mac parleranno le due “nuove” lingue; il sistema infatti sarà solo in grado di “riconoscerle” qualora fossero sviluppate applicazioni che prevedano l’utilizzo di termini siciliani o napoletani.
Ne vedremo delle belle!