La Commissione Europea starebbe pensando di fare retromarcia sulla normativa Euro 7, che punta a ridurre le emissioni dei veicoli endotermici, quindi limitando i motori diesel e benzina.ย A rivelarlo รจ stata Politico Europe, che ha potuto consultare una bozza del possibile provvedimento.
Se tutto ciรฒ dovesse essere confermato verrano fissati standard di emissioni per le vetture immatricolate a partire dal 2026 allo stesso livello di quelli attualmente in vigore per le auto a benzina con l’Euro 6.ย Notizia che farebbe felici molte aziende automobilistiche che non dovranno fare grandi investimenti per ridurre l’inquinamento della prossima generazione d’auto.
Tuttavia si legge, secondo Politico Europe, cheย รจ in atto “unaย pressione senza precedenti sulla catena di approvvigionamento automobilistico che solleva problemi di accessibilitร ai consumatori, in un contesto generale di alta inflazione“, soprattutto a causa della guerra in Ucraina e quindi la mancanza di materie prime. Le norme Euro 7 sono in eleborazione da circa quattro anni e sono in ritardo, norme che amplieranno il mandato delle regole relative alย particolato fineย – comprese le particelle rilasciate daย pneumatici e freni – e inquinanti come il monossido di carbonio e gli ossidi di azoto.
Tali norme affronteranno anche temi come la durata delle batterie nei modelli elettrici. La pubblicazione รจ prevista per il 9 novembre. Infine, Politico Europe riporta le parole di Anna Krajinska, rappresentante della Ong verde Transport & Environment: โLa lobby dell’industria automobilistica si รจ opposta strenuamente all’Euro 7. Ora la Commissione ha ceduto alle loro richieste. I profitti delle case automobilistiche hanno la prioritร sulla salute di milioni di europeiโ