L’idea era già stato lanciata, con qualche perplessità , per gli stabilimenti balneari ma adesso è stata adattata su misura per ristoranti, pizzerie e altri locali pubblici: paretine in plexiglass da mettere sui tavoli, di misura 50×50 cm, in grado di garantire distanza sociale e sicurezza.
Il progetto è stato ideato da un’azienda palermitana che si occupa di pubblicità e cartellonistica, e testato da uno dei più noti ristoratori della città . In un primo momento si era pensato ad un tavolo diviso in settori, ma era risultato troppo scomodo. Adesso, questa soluzione con un centrotavola risulterebbe, a detta degli ideatori, molto agevole ed è anche a basso impatto economico. Sono state pensate anche le pareti laterali tra tavolo e tavolo, di circa 1 metro e 30, per ottimizzare i posti a sedere. Nonostante il plexiglass risulti costoso, è per le sue caratteristiche tecniche il materiale migliore per la realizzazione di barriere para fiato.
Tuttavia, bisognerà ancora capire se la proposta al momento in fase di sperimentazione incontrerà i gusti dei clienti e possa essere utilizzata effettivamente per il rilancio del settore, messo in crisi dal lockdown.













