Via libera da parte dell’AIFA all’utilizzo di alcuni farmaci che hanno dimostrato efficacia contro il coronavirus e che si potranno utilizzare anche a casa per curare i pazienti non gravi. L’Agenzia del farmaco, infatti, nella giornata di ieri ha autorizzato l’uso domiciliare degli antimalarici e degli antivirali usati contro l’Aids. Inoltre, questi farmaci saranno rimborsati dal Servizio sanitario nazionale e presto basterà la ricetta del medico di famiglia, anche se per il momento è necessaria una prescrizione medica.
La determina dell’Aifa che autorizza l’uso di questi farmaci per i malati meno gravi è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale e riguarda i farmaci antimalarici clorochina e idrossiclorochina e gli antivirali usati contro l’Aids lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir. Dato l’alto numero di pazienti, inclusi gli asintomatici e quelli con sintomi lievi, che da soli costituiscono circa la metà dei casi di COVID-19 in Italia, si è “ritenuto necessario e urgente, pertanto, consentire la prescrizione, anche in regime domiciliare”.
Gli stessi farmaci saranno a totale carico del SSN. Nella determina del 17 marzo si legge, infatti: “I medicinali a base di clorochina, idrossiclorochina, lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir sono a totale carico del Servizio sanitario nazionale per il trattamento dei pazienti affetti da infezione da SARS-CoV2 (COVID-19), nel rispetto delle condizioni per esso indicate”.