
In particolare lo stress “positivo”, chiamato Eustress, è quello stress che viene convogliato in energie produttive e che consente di lavorare, studiare e fare tutte le attività che si svolgono ogni giorno. Complice di questo tipo di stress è l’adrenalina i cui effetti nel complesso mettono l’organismo nelle condizioni più adatte a superare situazioni critiche e di emergenza. Quello “negativo”, invece, è chiamato Distress e, al contrario dell’Eustress, fa sentire continuamente sotto pressione causando malesseri emotivi e fisici.
Per fortuna è possibile ridurre lo stress cattivo trasformandolo in energia positiva attuando alcuni comportamenti:
1. Non aspettate gli ultimi giorni: evitate le maratone di studio matto e disperato degli ultimi giorni… meglio fare una piccola tabella di marcia ed iniziare a studiare già da adesso. Ricordatevi che chi va piano va sano e va lontano!
2. Abolite i no-stop: fare delle pause aiuta la mente a non affaticarsi troppo e ad ossigenarsi. Concedetevi dei momenti per rilassarvi un po’ ma non approfittatene troppo! Il trucco è semplice: fissatevi degli obiettivi (per esempio studiare x pagine) e una volta raggiunto il traguardo… 15 minuti di pausa. Tornerete a studiare meno stressati!
3. Studiate anche in compagnia: alternare momenti di studio individuale a quelli in gruppo rende lo studio meno pesante e più semplice. E poi sapere che nella tua stessa barca ci sono altri come te con i quali puoi condividere la tua“pena” vi aiuterà ad allentare la tensione.
4. Mangiate correttamente: ingurgitare tutto ciò che vi capita a tiro non vi aiuterà a superare gli esami però, si sa, lo stress spesso porta a cercare qualcosa da sgranocchiare a tutte le ore. La soluzione? Scegliete i cibi del buonumore”, utili a ridurre lo stress: pesci grassi, salmone, verdure a foglia verde scuro, manzo, legumi e cereali integrali. A ringraziarvi non sarà solo il vostro livello di stress ma anche la vostra linea!
5. Fate sport: una corsa al parco, una lunga passeggiata o qualche ora in palestra aiutano il corpo a scaricare la tensione.
6. Evitate alimenti stimolanti: questo sarà per alcuni il comportamento più difficile da seguire…dire no al troppo caffè, al the e alle sigarette sarà dura per tanti ma sappiate che questi alimenti, se usati in eccesso, non fanno altro che aumentare il vostro livello di stress negativo.













