Concorso Magistratura 2024: è in scadenza il bando indetto dal Ministero della Giustizia per la copertura di 400 posti di lavoro per Magistrati ordinari. Il termine ultimo è fissato, infatti, al 13 maggio 2024.
Ecco un riepilogo sul bando e sui requisiti da rispettare per potersi candidare.
Concorso Magistratura 2024: i requisiti
Il concorso è aperto ai laureati e neolaureati in Giurisprudenza senza che necessariamente abbiano frequentato tirocini o scuole di specializzazione per le professioni legali o abbiano conseguito l’abilitazione alla professione forense. Inoltre, non basta la basilare cittadinanza e il godimento dei diritti politici ma non si deve essere stato dichiarati non idonei per più di tre volte e bisogna essere in regola con il pagamento del diritto di segreteria.
Oltre a quanto indicato sopra, per partecipare bisogna rientrare in una delle seguenti categorie:
- magistrati amministrativi e contabili;
- procuratori o dipendenti dello Stato;
- appartenenti al personale universitario di ruolo docente di materie giuridiche;
- dipendenti della pubblica amministrazione in possesso di una qualifica dirigenziale o appartenente all’ex area direttiva;
- abilitati all’esercizio della professione forense anche se non iscritti all’albo degli avvocati;
- coloro i quali hanno svolto le funzioni di magistrato onorario per almeno sei anni senza demerito;
- laureati in possesso del solo diploma di laurea in giurisprudenza conseguito, salvo che non si tratti di seconda laurea, al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni;
- laureati  sia in possesso del diploma di specializzazione presso una scuola per le professioni legali o  in una disciplina giuridica o con un tirocinio di 18 mesi).
Concorso Magistratura 2024: come presentare la domanda
Come già indicato, il termine ultimo per candidarsi al concorso è fissato a lunedì 13 maggio 2024. Per poter presentare la domanda, bisognerà collegarsi al sito del Ministero della Giustizia, compilando l’apposito form. Per accedere, è richiesto SPID, CIE o Carta nazionale dei servizi. Una volta completata la registrazione, bisognerà seguire le indicazioni del sito. Al termine della procedura, verrà fornito un codice identificativo che dovrà essere stampato e conservato per poterlo presentare il giorno della prova.
Concorso dirigenti INPS 2024: requisiti e come fare domanda











