Catania

Catania, un’arena-teatro per i concerti dell’estate: dove e come sarà [FOTO]

Il progetto del Comune
Il Comune di Catania ha annunciato l'installazione di un'arena-teatro con 5mila posti a sedere per i concerti dell'estate: dove e come sarà.

I mesi estivi sono ancora lontani, ma si sta già lavorando per l’offerta di intrattenimento della città di Catania. Infatti, il Comune è al lavoro per definire il prossimo cartellone del Catania Summer Fest, ma un’importante novità è già stata comunicata. Si tratta di una vera svolta che riguarderà gli eventi estivi che si svolgeranno nel Giardino Bellini di Catania. Infatti, spettacoli, concerti e appuntamenti in programma per il 2024 verranno realizzati all’interno di una nuova location con soli posti a sedere, una vera e propria arena nel cuore della città di Catania, per garantire maggiore sicurezza e tutela del grande spazio verde.

A renderlo noto è il Comune di Catania, che attraverso un comunicato ufficiale ha fatto sapere quali saranno le novità previste per l’estate 2024. In particolare, il Piazzale delle Carrozze sarà oggetto di un intervento che renderà più funzionale e fruibile la parte della Villa Bellini destinata agli eventi estivi.

Villa Bellini, concerti: il progetto dell’arena-teatro

Il progetto, che nelle prossime settimane verrà portato a esecuzione, è condiviso con la Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientale e realizzato grazie al coordinamento Giuseppe Ferraro. Inoltre, l’iniziativa è finalizzata a rendere sostenibili gli appuntamenti in programma. Infatti, il nuovo allestimento prevede la realizzazione di un palco in legno e una tribuna con soli posti a sedere. In totale, i posti disponibili diventeranno 5 mila, in un contesto ordinato e di tutela massima del giardino.

Nello specifico, il progetto dell’arena-teatro prevede la realizzazione di un palcoscenico coperto a pianta rettangolare. L’area destinata al pubblico sarà composta dalla platea e dalla sezione dove saranno installate le tribune. Queste ultime saranno costituite da 29 file di sedute rialzate, e la torre di regia. La platea verrà attrezzata con una pedana in legno e potrà essere allestita con posti a sedere divisi per settori. La parte scenica, comprensiva di palco e area per il pubblico, non occuperà l’intera area del Piazzale, lasciandola in parte libera da ingombri.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le dichiarazioni del sindaco

“La Villa Bellini, quest’anno, con gli accorgimenti adeguati che si andranno a realizzare – ha spiegato in merito il sindaco Enrico Trantino – si rilancia come fulcro di una rassegna culturale come tra le principali manifestazioni in Italia per numero di eventi organizzati, flussi di pubblico e presenze, capace di generare anche un indotto economico a beneficio delle attività commerciali e di attrattività turistica, segnalandosi come città di importanti appuntamenti musicali. Nelle date libere da spettacoli musicali o teatrali negli spazi attrezzati, inoltre, sarà possibile realizzare attività ludiche per bambini e ragazzi o attività sportive e ricreative”.

Riguardo al progetto, si specifica che l’accesso al Piazzale delle Carrozze rimarrà sempre aperto durante gli orari di apertura della Villa comunale. In questo modo, sarà garantito a cittadini, visitatori e turisti piena fruibilità degli spazi di verde pubblico del Giardino Bellini. Infatti, l’area verrà chiusa solo nelle ore immediatamente precedenti agli eventi per consentire le operazioni propedeutiche di sicurezza. Successivamente, la Villa riaprirà ai soli possessori dei titoli d’ingresso durante i concerti. Una condizione di maggiore sicurezza garantita e funzionalità proprio dagli allestimenti che il Comune sta per approntare.

I concerti previsti

Un simile progetto permetterà alla Villa Bellini di diventare la sede per diverse tipologie di spettacolo. Infatti, la struttura amovibile accoglierà concerti con tanti nomi di rilievo, come alcuni dei più grandi cantautori e interpreti della musica italiana contemporanea che hanno già annunciato le date dei loro concerti alla Villa Bellini.

Tra gli altri: Il Volo, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Gigi D’Alessio, Pooh Antonello Venditti. E ancora alcune tra le icone pop che dominano le classifiche: da Annalisa a Mahmood passando per Achille Lauro e Irama, ma anche Tommaso Paradiso, Salmo e Noyz, CCCP, Marcella Bella, Tony Hadley e altri artisti di livello nazionale e internazionale.


Caro voli, sconti ai siciliani sulle tariffe aeree: i nuovi scali coinvolti

Disservizio idrico nel Catanese: zone interessate e orari