Attualitร 

Carta spesa 2023: che cos’รจ e a chi spetta

Carta spesa 2023: di cosa si tratta? Di seguito tutte le informazioni in merito a erogazione e requisiti.

Carta spesa 2023:ย per far fronte al caro prezzo che preoccupa sempre piรน la maggior parte delle famiglie italiane, tra gli interventi proposti dal nuovo Governo, รจ in arrivo una nuova misura di contrasto economico. Inserito giร  da mesi nel testo della Legge di Bilancio 2023, il provvedimento in programma prevede la distribuzione di una carta risparmio spesa. Ma di cosa si tratta e a chi spetta? Di seguito tutte le informazioni a riguardo.

Carta spesa 2023: cos’รจ

Per carta risparmio spesa o social card si intende una misura di intervento economico volto al sostegno delle famiglie italiane che si ritrovano in difficoltร  a causa del rincaro prezzi. La carta spesa 2023 consiste in diversi blocchetti di buoni spesa che verranno erogati ai cittadini dai Comuni di riferimento per poter, quindi, acquistare beni di prima necessitร , soprattutto generi alimentari.

In questa manovra un ruolo fondamentale lo svolgeranno, dunque, proprio i comuni italiani ai quali verranno stanziati 500 milioni di euro complessivi da distribuire sulla base del numero di cittadini residenti sul territorio.

Beni acquistabili

In merito ai beni acquistabili grazie alla social card non รจ ancora nota la lista dei prodotti ritenuti validi. Il Premier Meloni ha reso noto che il Governo avrร  cura di definire tramite un apposito Decreto quali saranno gli alimenti, ma con alte probabilitร  si tratterร  di prodotti di prima necessitร .

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Carta spesa 2023: a chi spetta

Chi potrร  beneficiare della carta spesa 2023? Per informazioni piรน dettagliate bisognerร  attendere la pubblicazione del Decreto relativo, ma ciรฒ che รจ certo รจ che a richiedere l’erogazione del bonus spesa potranno essere tutte quelle famiglie con un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro.

Ecco quali sono alcuni dei parametri che verranno presi in considerazione per individuare i nuclei familiari aventi diritto:

  • Etร  dei cittadini;
  • Trattamenti pensionistici o altre forme di sussidi statali;
  • Situazione economica del nucleo familiare;
  • Redditi conseguiti;
  • Eventuali ulteriori elementi per individuare i soggetti non in stato di effettivo bisogno.

ย Bonus affitto giovani 2023: come funziona e chi puรฒ ottenerlo