Attualità

Bonus affitto giovani 2023: come funziona e chi può ottenerlo

Bonus-affitto-giovani 2023-
Bonus affitto giovani 2023, confermata la misura dalla nuova Legge di Bilancio, ecco chi può richiedere l'agevolazione e come ottenerla.

Bonus affitto giovani 2023, anche quest’anno è attivo il bonus come previsto dalla Legge di Bilancio che ha deciso di rinnovare l’agevolazione fiscale verso i giovani con reddito basso in modo da ridurre le spese dei vari canoni d’affitto, ma come funziona? Come si può ottenere il bonus? Ecco di seguito tutte le informazioni.

Bonus affitto giovani 2023, come funziona?

Il bonus funziona nella seguente maniera: viene dato solo per le abitazioni singole o agli appartamenti dove viene trasferita la residenza, in questo modo si ottiene la detrazione pari al 20% delle spese di affitto per i primi quattro anni di validità del contratto, per un importo massimo di 2mila euro annui.

Possono richiedere il bonus i giovani con età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti, questi devono essere in possesso di  specifici requisiti ma non solo.

Bonus affitto giovani 2023, chi può ottenerlo

Bisogna avere un reddito complessivo che non superi i 15.493,71 euro, successivamente è necessario stipulare un contratto di locazione per tutta l’unità immobiliare o per una parte di essa che deve essere destinata per diventare l’abitazione principale dove inserire la residenza. Infine è necessario versare un canone di affitto annuo non inferiore ai 991,60 euro.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La richiesta deve essere fatta inviando all’Agenzia delle Entrate una comunicazione specifica, nella sede di presentazione della dichiarazione dei redditi, quest’ultima deve indicare i dati dell’immobile  destinato alla residenza, tutte le informazioni sul contratto di affitto stipulato e il valore del reddito annuo.

Bonus affitto 2023, quali sono gli immobili esclusi

Tuttavia il bonus affitto 2023 esclude tra dall’agevolazione alcuni immobili con particolari caratteristiche, appartenenti a categorie catastali particolari e specifiche, tra cui: sono esclusi tutte le abitazioni  di categoria:  A/1, A/8 e A/9, ovvero gli immobili di lusso.

Ma ci sono altre esclusioni, come ad esempio gli alloggi di edilizia residenziale pubblica e gli alloggi che sono finalizzati a scopi esclusivamente turistici

 Superbonus, previsto lo stop: “Appartamenti a rischio pignoramento”