Festa di Sant’Agata 2023: il 4 febbraio, si sa, è il giorno riservato al cosiddetto “giro esterno” del fercolo. Ma quali punti del capoluogo etneo verranno toccati e quali saranno i momenti più salienti della giornata? Di seguito i dettagli.
Festa di Sant’Agata 2023: il “giro esterno” nel dettaglio
Il programma ufficiale della Festa fornisce i dettagli sull’itinerario del fercolo previsto per sabato 4 febbraio. Prima di riferirli, andrà menzionata l’imperdibile “Messa dell’Aurora”, celebrata a partire dalle ore 6:00 del mattino da S. E. Monsignor Arcivescovo: quest’ultimo, al termine della celebrazione, benedirà le Corone del Rosario per la preghiera guidata dagli “Amici del Rosario”.
Dopo le riflessioni di Monsignor Barbaro Scionti in piazza Duomo, previste per le ore 7:00, si darà il via alla processione delle Reliquie della Patrona della città .
Partendo da Porta Uzeda, la processione proseguirà per:
- via Cardinale Dusmet (previsto un omaggio dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto davanti alla cappella del Santissimo Salvatore);
- via Calì;
- piazza Cutelli;
- via Vittorio Emanuele;
- piazza dei Martiri (previsto omaggio dei disabili);
- via VI Aprile,;
- viale della Libertà ;
- piazza Iolanda.
- via Umberto;
- via Grotte Bianche;
- piazza Carlo Alberto (dinanzi al Santuario della SS. Annunziata al Carmine previsto anche l’omaggio dei Padri Carmelitani).
La processione continuerà , poi, verso la centralissima piazza Stesicoro, dove l’Arcivescovo terrà il tradizionale messaggio alla Città . Dopo la salita dei Cappuccini e dopo aver raggiunto piazza San Domenico, le Sacre Reliquie raggiungeranno poi la Chiesa di Sant’Agata la Vetere: prevista, a questo punto, la Celebrazione dei Primi Vespri della solennità di Sant’ Agata V. M. La processione proseguirà , poi, per:
- via Plebiscito (nord);
- via Vittorio Emanuele;
- piazza Risorgimento;
- via Aurora;
- via Palermo;
- piazza Palestro;
- via Garibaldi;
- via Plebiscito (sud);
- via Dusmet
Infine le reliquie faranno rientro in piazza Duomo da Porta Uzeda.Â
 Festa di Sant’Agata 2023, giro interno: il percorso completo
Festa di Sant’Agata 2023: i momenti più attesi
La giornata sarà ricca di momenti emozionanti. Tra i più attesi, sicuramente:
- la Salita dei Cappuccini da piazza Stesicoro;
- i Vespri nella chiesa di Sant’Agata La Vetere (ex cattedrale catanese);
- la discesa alla Marina (‘a calata da Marina).











