News Sicilia

Elezioni regionali in Sicilia: chi sono i candidati

Il 25 settembre si vota in tutta Italia, ecco chi sono i candidati che concorreranno in Sicilia durante queste elezioni regionali.

Il 25 settembre si vota in tutta Italia e per la Regione Sicilia i candidati, questa volta, sono Renato Schifani per il centrodestra, Caterina Chinnici per il centrosinistra, Nuccio Di Paola per il M5s, Cateno De Luca per ‘Sicilia Vera’, Gaetano Armao per Azione e Iv.

I candidati

  • Renato Schifani è sostenuto da cinque liste: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Prima l’Italia-Lega, Popolari e autonomisti e Dc. È stato Presidente del Senato durante la XVI legislatura, 72 anni e laurea in giurisprudenza, è un esponente ormai storico di Forza Italia. Durante il 2014, per quattro mesi, è stato presidente del Nuovo centrodestra e dal 2015 fino alla metà del 2016 è stato eletto come capogruppo al Senato di Area popolare.
  • Caterina Chinnici, due liste: Pd e Fava/Centopassi. Figlia del giudice Rocco Chinnici assassinato dalla mafia, Chinnici ha 68 anni. Fino al 2008 la sua carriera è stata nella magistratura, mentre dal 2009 fa la sua prima e vera esperienza politica. Viene infatti nominata, da l’allora presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, assessore alla Funzione pubblica, un ruolo che manterrà fino al 2012. Sempre durante quello stesso anno riceve l’incarico ministeriale al dipartimento della giustizia minorile e nel 2014 viene eletta parlamentare europeo come indipendente nel Pd. Cinque anni dopo, invece, viene rieletta a Bruxelles sempre col Pd.
  • Nuccio Di Paola, in lista per il M5s. Attivista storico del M5s, con laurea in ingegneria informatica e 40 anni, Nuccio Di Paola cinque anni fa è stato eletto all’Assemblea regionale siciliana. Negli ultimi mesi di legislatura è stato anche presidente del gruppo parlamentare dei 5stelle. A giugno del 2022, Giuseppe Conte gli ha conferito l’incarico di referente M5s in Sicilia.
  • Cateno De Luca, sostenuto da 9 liste: De Luca sindaco di Sicilia, Sicilia Vera, Orgoglio Siculo, Autonomia siciliana, Basta mafie, Giovani siciliani, Impresa Sicilia, Lavoro in Sicilia, Terra D’Amuri. Cateno De Luca, di anni 48, è un politico di lungo corso ormai. Aveva infatti solo 18 anni quando fu eletto consigliere comunale a Fiumedinisi, piccolo comune del messinese dove eletto sindaco in un secondo momento. È tra i fondatori del movimento autonomista siciliano, dopo il distacco da Raffaele Lombardo, ha fondato il movimento ‘Sicilia Vera’ col quale è riuscito a farsi eleggere sindaco a Messina. Si è poi dimesso in anticipo per potersi candidare alle regionali di quest’anno, e a giugno scorso è riuscito a fare eleggere a Messina il suo candidato, contro ogni pronostico.
  • Gaetano Armao, in lista per Azione con Calenda e Italia Viva. Avvocato cassazionista di 60 anni, Armao ha insegnato diritto regionale e contabilità pubblica all’Università di Palermo. È anche stato assessore all’Economia nel governo di Raffaele Lombardo, ruolo che ha ricoperto una seconda volta con Nello Musumeci. Attualmente, invece, è vice presidente della Regione siciliana, in quota Forza Italia; ha lasciato il partito di Berlusconi per candidarsi a governatore. Nel corso degli anni sono stati molti gli incarichi che ha ricoperto: consulente del Consiglio d’Europa, della commissione Bicamerale antimafia e per le questioni regionali, oltre che vice presidente della Fondazione Teatro Massimo a Palermo e presidente della Fondazione Unesco-Sicilia.
  • Eliana Esposito: candidata alla Presidenza della Regione Siciliana per Siciliani Liberi.


Elezioni regionali Sicilia 2022, come si vota? La guida completa