Meteo

Meteo Sicilia, a Ferragosto torna il gran caldo: le previsioni

Meteo Sicilia: il maltempo che ha caratterizzato quest'ultima settimana preoccupa gli amanti delle celebrazioni del Ferragosto. Ma la festività è davvero in pericolo? Che tempo farà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni.

Meteo Sicilia: la settimana appena trascorsa, ormai quasi alla sua fine, è stata certamente memorabile, almeno quanto il gran caldo che ha caratterizzato le giornate dell’Isola sin dall’arrivo di giugno. Dallo scorso weekend, infatti, le temperature sono scese: le giornate, seppur più “vivibili”, sono state tuttavia caratterizzate da fortissimi temporali, alcuni dei quali hanno causato grossi danni tanto in diverse zone della Sicilia quanto sulle isole minori.

Eppure, secondo i meteorologi, questa tregua dal caldo, così come il maltempo, sarebbero agli sgoccioli: ciò andrebbe a garantire agli amanti delle celebrazioni del Ferragosto, tradizionalmente festeggiato in notturna in spiaggia e quindi particolarmente a rischio per quest’anno, un normale svolgimento della celebre festività. Tuttavia, andando via il maltempo, anche le infiltrazioni fresche che hanno caratterizzato queste ultime giornate sono destinate ad andar via: ecco quanto viene previsto dai meteorologi.

Meteo Sicilia: le previsioni per il weekend e Ferragosto

Anche oggi, venerdì 12 agosto, una delle giornate caratterizzate dal picco delle Perseidi, le “lacrime di San Lorenzo”, i cieli non saranno del tutto limpidi: saranno anzi caratterizzati, secondo quanto previsto dagli esperti de IlMeteo.it, da annuvolamenti vari e, proprio sul Messinese, temporali e schiarite. Anche le temperature si manterranno basse: si supereranno solo i 30° (raggiunti nella giornata di oggi solo nel Palermitano) nell’Agrigentino, dove si attendono ben 33°.

Nella giornata di domani, sabato 13 agosto, il caldo comincerà a riprendere le redini dell’estate siciliana: ovunque, tranne che nell’Ennese, si supereranno i 30°, con picchi di 34° nel Catanese e 35° nel Siracusano. Le giornate, tuttavia, torneranno ad annuvolarsi domenica 14 agosto: sebbene siano comunque attese alte temperature (si toccheranno i 35° ad Agrigento e i 36° a Siracusa), nel pomeriggio vi potrebbe ancora essere qualche residuo dell’instabilità vissuta durante questa settimana, non intaccando, sembrerebbe, la nottata.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Gli amanti del Ferragosto, dunque, potranno celebrare in spiaggia la propria festività preferita, ma non solo: dall’alba di lunedì 15 agosto le temperature torneranno ad alzarsi; basti pensare, infatti, come durante la giornata in tutte le province dell’Isola si supereranno i 30°, con picchi fino a 36° (nel Catanese) e 37° (nel Siracusano). Il maltempo, dunque, sarebbe agli sgoccioli, occorre dunque prepararsi: Ferragosto 2022 è alle porte.

 Ferragosto 2022: cosa fare a Catania e provincia