Meteo

Meteo Catania, nuova allerta “rossa” per ondate di calore: l’avviso

meteo Catania
Meteo Catania, ancora temperature elevate: previsto per la giornata di oggi un "livello di allerta 3" per rischio ondate di calore. L'avviso nel dettaglio.

Meteo Catania: “bollino rosso” in merito al rischio ondate di calore per la giornata di oggi, 26 luglio. Per il capoluogo etneo resta alto anche il rischio di incendi. Di seguito tutti i dettagli trapelati dall’ultimo avviso del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Sicilia.

Previsioni meteo Catania: è “allerta rossa”

I prossimi giorni saranno caratterizzati da temperature molto elevate e da un alto rischio incendi. Nello specifico, per la giornata di oggi e di domani a Catania si prevede un livello 3 di rischio ondate di calore: si prevedono temperature massime percepite di 38 gradi.

Si tratta del livello di rischio più alto e, secondo quanto precisato all’interno dell’avviso della Protezione civile, indica “ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi). Adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Preallerta rischio incendi

Previsioni poco confortanti anche sul fronte incendi. Per il Catanese, con riferimento al rischio incendi, vige per la giornata di oggi un livello di pericolosità media e uno stato di preallerta.

Rischio ancor più alto per altre zone della Sicilia. Nello specifico, per le province di Agrigento e Caltanissetta è indicata una pericolosità alta per rischio incendi.

Le temperature nelle altre province

Le temperature saranno, in ogni caso, elevate in tutta l’Isola. Anche per Palermo, ad esempio, è previsto un livello 3 per rischio ondate di calore, con temperature massime percepite di 37 gradi per la giornata di oggi e di 36 gradi per domani, 27 luglio.

Temperature relativamente più miti, invece, nella provincia di Messina. Per questa città, infatti, la Protezione Civile ha diramato un livello di allerta 1 per ondate di calore, con una temperatura massima percepita di 36 gradi sia nella giornata di oggi che in quella di domani.

Si esplicita che il livello di allerta 1 è il livello di allerta più basso e indica “temperature elevate che non rappresentano un rischio rilevante per la salute della popolazione”.

Di seguito il nuovo avviso del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Sicilia.

avviso Protezione Civile

 Meteo Sicilia, allerta “rossa” per ondate di calore: le città più a rischio