Attualitร 

Bonus zanzariere: cos’รจ e come fare domanda

bonus-zanzariere-2024
Nuovo bonus zanzariere in arrivo: di seguito tutte le info utili prima di presentare la domanda per usufruirne.

Bonus zanzariere in arrivo anche per il 2022, si tratta semplicemente di una ย detrazione Irpef del 50%, utilizzabile nel caso di acquisto delle zanzariere con schermatura solare. Puรฒ rientrare anche nell’ecobonus al 50 %, in questo caso รจ previsto uno sgravio fiscale per i lavori di efficientamento energetico.

A chi spetta il bonus zanzariere

Il bonus zanzariere spetta a tutti i proprietari di unitร  immobiliari, dunqueย  persone fisiche o soggetti giuridici, i nudi proprietari e chiunque abbia godimento di diritto reale sull’immobile. Per accedere al bonus zanzariere รจ necessario rispettare vari requisiti: quest’ultime devono necessariamente essere munite di marcatura CE, regolabili e applicate nellโ€™edificio in maniera permanente.ย  In pratica, non devono essere montate come dispositivi mobili che possono essere smontati e rimontati in qualunque momento. Inoltre le zanzariere devono proteggere una superficie in vetro dal sole, negli ordinamenti da Est a Ovest passando per Sud.

Il valore Gtot, ovvero il fattore totale di energia solare tra zanzariera e vetrata deve essere inferiore a 0,35.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Schermature solari e bonus zanzariere

L’installazione delle nuove zanzariere rientra nelle varie detrazioni fiscali per le schermature solari, con ciรฒ si intendono tutti quei dispositivi che hanno tra le loro capacitร , quella di schermare la luce del sole e di migliorare l’efficienza energetica dell’immobile, oltre che a dare cosรฌ un contributo ambientale ed energetico molto importante.

A quanto ammonta la detrazione?

Secondo le ultime notizie, la detrazione prevede un tetto complessivo di 60 mila euro, nello specifico la detrazione Irpef del 2022 consiste in 10 rate dello stesso importo, suddivise in ben 10 anni e applicate direttamente nella dichiarazione dei redditi.

Bonus zanzariere, come si presenta la domanda?

Per poter richiedere il bonus zanzariere bisognerร  inviare una comunicazione all’Enea con tutti i dati dell’intervento, la richiesta puรฒ essere fatta sia dal beneficiario della detrazione fiscale in questione e sia da un tecnico intermediario, entro e non oltre i 90 giorni dal termine dei lavori o dall’ultimo collaudo, la domanda deve essere inviata esclusivamente per via telematica sul sito dell’Enea.

ย Bonus condizionatori 2022: come funziona