Attualitร 

Bonus zanzariere: cos’รจ e come funziona

Bonus zanzariere in arrivo anche per il 2022, ecco di seguito tutte le informazioni per richiederlo.

Bonus zanzariere รจ in arrivo anche per l’estate 2022, specificamente il bonus riguarda una detrazione Irpef, pari al 50% che si puรฒ utilizzare in caso d’acquisto di zanzariere con schermatura solare. Il bonus rientra nell’insieme degli ecobonus al 50%, in questo caso specifico รจ previsto uno sgravio fiscale anche per i lavori di efficientamento energetico.

Bonus zanzariere, ecco a chi spetta

Il bonus zanzariere spetta a tutti i proprietari di unitร  immobiliari, quindi persone fisiche o soggetti giuridici, mentre i nudi proprietari o chi abbia godimento diretto dell’immobile. Per accedere al bonus รจ necessario possedere i seguenti requisiti: le zanzariere devono essere necessariamente essere munite di marcatura CE, devono essere regolabili ed applicate nell’edificio in maniera fissa e permanente. Sostanzialmente non devono essere montate come se fossero dei dispositivi mobili, quindi non devono essere montati o smontati a proprio piacimento.

Le zanzariere inoltre devono proteggere una certa superficie in vetro dal sole, nei vari ordinamenti da Estย  a Ovest, passando per Sud, infine รจ necessario calcolare il valore Gtot, che rappresenta il fattore totale di energia solare tra la zanzariera e la vetrata, questo valore deve essere inferiore a 0,35.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Zanzariere e schermature solari, cosa cambia?

Secondo le ultime news, la detrazione prevede un tetto complessivo di 60 mila euro, specificamente la detrazione Irpef del 2022 conta 10 rate tutte dallo stesso importo che sono suddivise in ben 10 anni quest’ultime sono applicate direttamente nella dichiarazione dei redditi.

Come si presenta la domanda per ottenere il bonus?

Per ottenere il bonus zanzariere รจ necessario inviare una comunicazione all’Enea dove devono essere riportati nel dettaglio tutti i dati dell’intervento, la richiesta puรฒ essere presentata sia dal beneficiario della detrazione fiscale in questione, ma anche da parte di un tecnico intermediario, entro e non oltre i 90 giorni dal termine dei lavori dell’ultimo sopralluogo effettuato, la domanda infine deve essere inviata in via telematica sul sito dell’Enea.ย 

ย Bonus centri estivi: requisiti necessari e come presentare la domanda