Attualità

Bonus centri estivi: requisiti necessari e come presentare la domanda

Bonus centri estivi: saranno dedicati a specifiche categorie. Ecco tutte le informazioni a riguardo per poter fare domanda.

Bonus centri estivi: L’Inps ha pubblicato un bando che interessa delle fasce di popolazione specifiche. Infatti, la richiesta potrà essere effettuata dai dipendenti e dai pensionati statali. Ma vediamo tutte le  specifiche a riguardo.

L’Inps riconosce un rimborso, totale o parziale a seconda della somma spesa, del costo sostenuto, per la durata minima di una settimana (ovvero cinque giorni) e per un massimo di quattro settimane. Le settimane possono anche non essere consecutive. Il rimborso massimo, a prescindere dalla quota spesa è di 100 euro.

Bonus centri estivi: a chi è rivolto

Questo bando è rivolto ai soli dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione, che siano  iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e ai pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici. Infatti solo queste categorie specifiche potranno fare richiesta ed eventualmente se accettata usufruirne che è un effettivo rimborso spese per la partecipazione ai centri estivi diurni in Italia.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La graduatoria

La graduatoria sarà redatta andando di pari paso all’ammontare del valore Isee di tutti i richiedenti. Il numero dei contributi è ridotto ai 3.000 e priorità assoluta verrà data a gli orfani o equiparati agli orfani, mentre per altri 500 posti viene data priorità ai candidati con le disabilità indicate nella tabella allegata al bando. Poi toccherà secondo le preferenze esposte prima a chi non ha beneficiato della stessa prestazione nel 2021.

A quanto ammonta il bonus centri estivi

L’importo effettivo settimanale sarà pari ad un massimo di 100 euro, anche se in effettivo le spese sono superiori. Se invece la spesa sarà inferiore alla soglia massimo, il rimborso sarà equivalente alla somma spesa.

Secondo il valore Isee:

  •  100 euro spetta solo per chi ha un Isee fino a 8.000 euro;
  • mentre da 8.000,01 a 24.000,00 euro viene erogato un bonus del 95%;
  • da 24.000,01 a 32.000,00 euro del 90%;
  • da 32.000,01 a 56.000,00 euro dell’85%;
  • Infine, oltre 56.000,00 euro (o in caso di domanda inviata senza Isee) il valore è dell’80%.

Come effettuare la domanda

La domanda deve essere effettuata sul sito dell’Inps. Bisogna iscriversi tramite la procedura di “Accesso ai servizi di welfare“. Sono necessarie per la domanda, le credenziali Spid, Cie o Cns. La domanda ha scadenza entro le ore 12:00 del 20 giugno 2022.

 Bonus condizionatori 2022: come funziona