Concorso MIUR: riaperto bando per l’assunzione di 304 funzionari a tempo indeterminato. La selezione è aperta esclusivamente ai laureati. Il nuovo termine di presentazione delle domande è fissato al 5 maggio 2022.
Concorso MIUR 304 funzionari
Il concorso del MIUR per il reclutamento di complessivi 304 funzionari prevede la suddivisione tra i seguenti profili:
- n. 255 posti per funzionari amministrativo-giuridico-contabili(codice concorso 01);
- n. 7 posti per funzionari socio-organizzativo-gestionali(codice concorso 02);
- n. 7 posti per funzionari per la comunicazione e per l’informazione(codice concorso 03);
- n. 35 posti per funzionari informatico-statistici(codice concorso 04).
Si segnala che il numero dei posti di cui sopra può essere incrementato nei limiti di648 unità, a valere sulle risorse finanziarie disponibili.
Sedi di lavoro
Le sedi di lavoro sono suddivise tra l’amministrazione centrale, ossia la sede di Roma del Ministero e le sedi regionali presenti in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto. La suddivisione dei posti in base ai profili professionali è indicata nel bando che rendiamo disponibile di seguito.
Requisiti generali
I candidati al concorso per 304 funzionari MIUR dovranno possedere irequisiti generalidi seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o cittadinanza extra europea, nel caso in cui ricorrano le condizioni di cui all’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore a 18 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire;
- posizione regolare nei confronti del servizio di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
- inclusione nell’elettorato politico attivo;
- assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, ovvero non essere stati licenziati ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale;
- assenza di condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
Concorso STEM, si parte il 3 maggio: il calendario delle prove scritte
















