Meteo

Meteo Sicilia, รจ “allerta gialla”: attese piogge e forti venti

nuvole grigie e sole
Meteo Sicilia: sull'Isola sono iniziati i tipici weekend natalizi, freddi ma con meteo stabile, talvolta caratterizzato da nevicate ad alta quota. Le previsioni

Meteo Sicilia: dicembre รจ arrivato, allontanando sempre di piรน l’Isola da quel lungo periodo di incertezza meteorologica che l’ha caratterizzata da fine ottobre in poi, con forti nubifragi, trombe d’aria e alluvioni. Dall’arrivo del nuovo mese, la Sicilia sta conoscendo, sul fronte meteo, un periodo di agognata pace, caratterizzata “solamente” da temperature molto rigide e diffuse nevicate ad alta quota. Per questo motivo, i siciliani tentano ora di organizzare il proprio weekend: le previsioni meteo rimarranno stabili? O cambierร  qualcosa nel fine settimana?

Meteo Sicilia: cambiamenti in arrivo da venerdรฌ

Le previsioni Meteo Sicilia annunciano che oggi รจ attesa “allerta gialla” sulla maggior parte dell’Isola con forti piogge e venti. Le previsioni meteo cominceranno ad essere caratterizzate da instabilitร  giร  a partire dalla giornata di domani, venerdรฌ 10 dicembre: come previsto dal sitoย ilMeteo.it, pioverร  su tutta l’Isola. Piรน in particolare, sono previsti veri e propri temporali nel Trapanese e nell’Agrigentino, forti piogge a Caltanissetta e Palermo, infine un’alternanza di precipitazioni e schiarite a Catania, Messina, Ragusa, Siracusa ed Enna; in quest’ultima provincia si raggiungerร  la temperatura piรน bassa e rigida, pari a ben 0ยฐ.

Il maltempo andrร  spostandosi, con forti venti, verso la parte orientale della Sicilia sabato 11 dicembre: mentre a Trapani, Agrigento e Palermo si attendono forti temporali alternati a schiarite, inizierร  a piovere piรน forte nel Nisseno e a Caltanissetta, con schiarite nel Messinese e nel Ragusano. Bel tempo, invece, a Siracusa, un po’ annuvolato a Catania.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Per domenica 12 dicembre, infine, si attende un netto miglioramento su tutta l’Isola: sebbene si attendano piogge isolate a Palermo e ad Enna, che si attesterร  ancora una volta la provincia dalla temperatura piรน bassa (tra i 3ยฐ e i 5ยฐ), sul resto della Sicilia splenderร  il sole, piรน in particolare a Trapani e Siracusa, venendo di tanto in tanto annuvolato a Catania, Messina, Agrigento, Caltanissetta e Ragusa.

Meteo Sicilia: che tempo farร  a Catania?

Sebbene per la giornata etnea, sulla quale vige uno stato di preallerta meteo “gialla”, la giornata di oggi sia cominciata in modo un po’ incerto, dovrebbe andare a migliorare nelle prossime ore, con bel tempo diffuso per il resto della giornata. La pioggia dovrebbe arrivare a partire dalla seconda metร  della giornata di venerdรฌ 10 dicembre, caratterizzandola fino a sera. Tuttavia la pioggia passeggera lascerร  il posto al bel tempo, stabile per tutto il resto del weekend.

ย Natale 2021, Musumeci: โ€œSicilia zona bianca ma evitare tavolate di 20 personeโ€