Nell’ambito del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR), è stata messa a punto una maxi selezione: tante, dunque, sono le assunzioni previste. Di fatto sono stati resi pubblici, sul portale inPA, gli avvisi per il conferimento di 1.000 incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti.
Compito di quella che viene chiamata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, la “task force dei 1.000”, è di “sostenere le amministrazioni territoriali nelle attività di semplificazione, nel recupero dell’arretrato e nel miglioramento dei tempi effettivi di conclusione delle procedure”.
Lavoro Catania, dalla Rinascente a MediaWorld: le posizioni aperte
Selezione PNNR:Â le figure ricercate
Ben 1.000 tra geometri, statistici, informatici, agronomi, geologi, biologi, fisici, chimici, architetti, ingegneri ed esperti giuridici, digitali e gestionali andranno a supporto delle Regioni del Sud (circa il 40%) e del Centro-Nord (il 60%) per tre anni. Come spiegato da Brunetta, “supporteranno le amministrazioni locali nella gestione delle procedure complesse, dagli appalti alle autorizzazioni ambientali, e accelerare l’attuazione dei progetti e degli investimenti“. Ma quali sono le figure ricercate nei bandi che riguardano, tra le altre regioni, anche la Sicilia?
- Â 105 ingegneri civili;;
- 41 ingegneri gestionali;
- 37 ingegneri energetici;
- 24 ingegneri chimici;
- 94 ingegneri ambientali;
- 71 geologi;
- 9 esperti tecnici in appalti;
- 66 esperti nella gestione e nel monitoraggio di processi complessi;
- 22 esperti in ambiente;
- 80 esperti giuridici;
- 83 esperti amministrativi;
- 13 chimici o fisici;
- 22 biologi;
- 6 avvocati esperti in diritto ambientale;
- 79 architetti;
- 23 agronomi.
Le scadenze utili
Ci si potrà candidare, dopo aver consultato i bandi facilmente reperibili sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 29 novembre, entro e non oltre le 14:00 del prossimo lunedì, 6 dicembre.
Le figure ricercate, che saranno selezionate in base al curriculum (o tramite colloquio se dovessero pervenire candidature pari al quadruplo delle figure richieste), avranno un responso entro la fine del mese: gli incarichi, infatti, partiranno dall’1 gennaio.













