Attualità

Natale di controlli in Sicilia: 125 multe a Palermo, chiusure a Catania

catania-carabinieri-posto-di-blocco
Il resoconto dei controllli eseguiti in Sicilia durante le festività, dal 24 al 26 dicembre 2020.

Solo poche ore separano gli italiani dall’ultimo Natale ed è già ora di bilanci sui controlli effettuati in Sicilia.

A Palermo

Secondo quanto riportato da La Repubblica, a Palermo le persone multate tra il 24 e il 26 dicembre sarebbero state ben 125.

Inoltre, oltre 7 mila persone controllate (7.250 in particolare) da Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e polizia municipale dal 24 al 26 dicembre per il rispetto delle prescrizioni anti covid-19 previste durante i giorni di zona rossa.

C’è stato chi ha pensato bene di violare la quarantena domiciliare: è scattata subito la denuncia per tre palermitani. Solo due sono i commercianti multati che hanno aperto senza autorizzazione per avere la consumazione in loco su 800 attività controllate. Nel giorno di Natale è capitato frequentemente che alcune persone fermate più volte nell’arco della stessa giornata hanno consegnato alle forze dell’ordine più autocertificazioni con orari diversi con lo stesso indirizzo di destinazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Tra le motivazioni più gettonate per uscire, spiccherebbe l’attività fisica. Anche perché, per la corsetta e il training all’aperto non è obbligatorio indossare la mascherina. Molti dei soggetti controllati hanno dichiarato di fare attività fisica o semplice passeggiata, ma non indossavano alcuna tuta o abbigliamento sportivo, alcuni erano vestiti anche da sera. Tutto pur di non dover indossare la mascherina.

A Catania

I controlli si sono susseguiti anche a Catania e provincia. Va citato, ad esempio, il numero elevato di servizi di controllo e sensibilizzazione finalizzati al condiviso recepimento delle finalità delle norme sono stati eseguiti, tra ieri e oggi, nell’arco diurno e notturno in particolar modo nei comuni di Biancavilla e Paternò. In quest’ultimo Centro, è stato anche chiuso un chiosco, aperto illecitamente nel giorno di Natale.