Catania

Catania, annullate le Giornate FAI d’Autunno 2020

Castello Ursino
Giornate FAI d'Autunno annullate a Catania e in due comuni della provincia. La situazione epidemiologica non consente lo svolgimento delle attività in programma.

In programma questo fine settimana, 24 e 25 ottobre, sono state di recente annullate le giornate FAI d’Autunno a Catania e provincia. Nel weekend erano previste le  “Antiche Vie dei Castelli” e le aperture su Caltagirone e Acireale, ma la situazione epidemiologica ha costretto ad annullare gli eventi.

“Siamo davvero rammaricati – sottolinea il capo delegazione etneo del Fondo Ambiente Italiano Maria Licataanche in considerazione del grande successo riscosso dalla prima fase di queste Giornate, che lo scorso fine settimana – con le visite guidate al Cimitero di Catania – hanno dimostrato quanto è forte in tutti noi cittadini il desiderio di riconquistare una vita quanto più normale possibile, dove la cultura può e deve occupare uno spazio fondamentale e centrale.

Siamo consapevoli dell’importanza di preservare e valorizzare le ricchezze e i tesori del nostro territorio – continua -, ma tenuto conto della peculiare situazione della provincia etnea, dobbiamo prendere atto di quanto comunicato dalle Amministrazioni Pubbliche interessate. In questo momento così delicato la priorità a beneficio delle comunità in cui si è verificato un numero maggiore di contagi è sicuramente quella di adottare ogni cautela per arginare la pandemia ed evitare ogni possibile occasione di diffusione del virus.

Condividiamo – conclude –, le ragioni di cautela espresse dai sindaci dei Comuni, con i quali abbiamo mantenuto un costante rapporto di collaborazione e che oggi sono chiamati ad affrontare un ruolo di grande responsabilità, adottando decisioni non facili e impopolari. Confidiamo che, tutti coloro i quali hanno sempre sostenuto il FAI nelle Giornate di Primavera e Autunno, continuino a farlo a prescindere dalle occasioni d’incontro, perché mai più di ora il loro supporto può fare la differenza”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Infine, il capo delegazione etneo chiude con uno sguardo rivolto al futuro, nella consapevolezza che si tratta di un appuntamento rimandato e non rimosso. “Si tratta solo di un rinvio – dichiara –, che presto ci vedrà tutti insieme riassaporare le bellezze della nostra terra, con lo spirito che da sempre anima il FAI e i suoi sostenitori. Un messaggio positivo, con la promessa di riproporre l’itinerario studiato per visitare e scoprire i Beni Culturali e Architettonici che si snodano lungo la provincia del capoluogo etneo”.