Catania

Giornate FAI d’autunno alle porte: i luoghi visitabili a Catania e provincia

Le ciminiere
Tornano le giornate FAI d'autunno: diversi luoghi da visitare saranno aperti in tutta la Sicilia, compresa Catania. Ecco un elenco dei luoghi visitabili e come partecipare all'evento.

Le delegazioni e il gruppo FAI hanno promosso per sabato 16 e domenica 17 la decima edizione delle Giornate FAI d’autunno. Si avrà la possibilità di visitare 600 luoghi inaccessibili o poco noti in 300 città italiane, tra cui anche a Catania.

Si potranno visitare monumenti o edifici storici, palazzi e complessi religiosi, piccoli musei e giardini storici, oltre che ad aree naturalistiche, luoghi produttivi e borghi. Inoltre, il Ministero della Difesa, insieme allo Stato Maggiore della Difesa e le Forze Armate, in occasione del centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto,  concederanno l’accesso straordinario in 42 loro luoghi-simbolo di significativa importanza storica e istituzionale.

Giornate FAI: i luoghi visitabili a Catania e provincia

Nella città di Catania e in provincia potranno essere visitate le seguenti strutture, in orari prestabiliti:

Catania:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • Cappella Ospedale Santa Marta e Villaermosa: si potrà fare visita dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18;
  • Chiesa Sant’Agata la Vetere: fondata nel 264, quando il vescovo San Everio eresse una modesta edicola votiva nel luogo in cui la vergine Agata subì il martirio del taglio delle mammelle. Visite sia sabato che domenica dalle ore 9 alle 13;
  • Le Ciminiere: centro fieristico. Visite sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18;
  • Apertura mostra “Guardare il passato ripensando al futuro” – Rinascente: Visite sabato e domenica dalle 10 alle 18.30;
  • Museo di zoologia e casa delle farfalle: struttura museale dedicata al mondo animale. Visite solo sabato dalle 10 alle 13.

Acireale:

  • Il restauro degli affreschi del presbiterio del Duomo di Acireale: sarà possibile ammirare gli affreschi del pittore messinese A. Filocamo. Visita: sabato dalle ore 10 alle 13;
  • Chiesa e chiostro del convento di San Biagio: qui è dove si trova il complesso conventuale di San Biagio. Visite sia sabato che domenica dalle 10 alle 13 (ultimo accesso alle 12.30) e dalle 15.30 alle 18.30;
  • Palazzo Martini Fiorini, elegante dimora nobiliare: realizzata tra la fine dell’800 e inizi 900, la dimora è abitata dagli eredi che conservano con cura il fascino di questi ambienti. Visite sia sabato che domenica dalle 10 alle 13 (ultimo accesso alle 12.30) e dalle 15.30 alle 18.30.

Fiumefreddo di Sicilia:

  • Torre Rossa: visite sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Giarre:

  • Radicepura: parco botanico del paesaggio giarrese. Visite sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18:30.

Randazzo:

  • Cantine Donnafugata: produzione di vini di montagna, vulcanici e mediterranei. Visite sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Come partecipare alle giornate FAI

I visitatori, spontaneamente, per sostenere le giornate, potranno versare un piccolo contributo di 3 euro. La donazione online consentirà la prenotazione della visita, assicurandosi l’ingresso, visto che i posti saranno limitati. Sono consigliate le prenotazioni sul sito ufficiale www.giornatefai.it.