Catania

Catania, criminalità in aumento: si chiede intervento del Governo

Criminalità in aumento nel capoluogo etneo. A lanciare l'allarme è Riccardo Pellegrino, vicepresidente vicario del Consiglio Comunale.

Il problema della carenza dei vigili urbani è spesso ricorrente nel capoluogo etneo e ciò va a mettere a repentaglio la sicurezza, con conseguente aumento della criminalità a Catania. È trascorso, infatti, un altro weekend all’insegna di illegalità, riscontrate a seguito dei controlli delle interforze nelle zone della movida e non solo. Sono state effettuate sanzioni per parcheggiatori abusivi e controlli nei pressi di Piazza Federico di Svevia, al fine di contrastare o smercio e la diffusione di droga tra i giovani, nonché la guida in stato d’ebbrezza. L’ ultimo episodio è stato quello di una rapina avvenuta sabato, in un tabaccaio di Canalicchio.

A lanciare l’allarme da Palazzo degli Elefanti e chiedere un aiuto dal Governo Nazionale, è Riccardo Pellegrino, vicepresidente vicario del Consiglio Comunale. “I casi di criminalità a Catania continuano ad aumentare, i cittadini non si sentono al sicuro — dichiara il vice presidente —. Se in centro città, nel cosiddetto salotto buono la situazione sembra essere un po’ più sotto controllo, lo stesso non può dirsi dei quartieri, soprattutto i più popolosi e periferici”.

Pellegrino ha, poi, citato l’episodio della rapina di Canalicchio, ribadendo la carenza di forze dell’ordine nel territorio etneo. “È di sabato la notizia dell’ennesima rapina in un attività commerciale, un tabaccaio, questa volta a Canalicchio. Personalmente ho presentato diverse interrogazioni in Consiglio per sollecitare l’attivazione di un tavolo tecnico con la Prefettura ma non ho mai ricevuto nessuna risposta. Adesso chiedo al Sindaco di farsi portavoce con il Governo Nazionale di Giorgia Meloni: il corpo dei Vigili Urbani non ha le forze per monitorare il territorio, occorre che aumentino le forze dell’ordine messe in campo non per la repressione ma per la prevenzione. I cittadini devo sentire la presenza delle istituzioni e hanno il diritto di lavorare e vivere in una città sicura”.


Catania, 26enne non si ferma all’alt della polizia: arrestato dopo inseguimento