Attualitร 

Oggi รจ la Giornata mondiale dell’alfabetizzazione: 774 milioni di adulti non sanno leggere e scrivere

Per la Giornata mondiale dell'alfabetizzazione 2020 organizzati eventi online: tra le tematiche piรน importanti, l'incontro "Insegnamento e apprendimento nella crisi Covid-19 e oltre: il ruolo degli educatori e il cambiamento delle tecniche pedagogiche". Di seguito i dettagli.

773 milioni di giovani e adulti nel mondo sono privi dell’alfabetizzazione di base: un dato che sottolinea la mancata equitร  della scolarizzazione. Gli eventi della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, celebrata oggi 8 settembre, si terranno online a causa della pandemia. Di seguito i dettagli sull’analfabetismo funzionale mondiale.

Giornata internazionale dell’alfabetizzazione

La Giornata internazionale dell’alfabetizzazione venne istituita nel 1966 dall’Unesco, con lo scopo di sottolineare e mostrare alla comunitร  internazionale, il valore dell’istruzione in ogni settore della vita umana. Tra gli obiettivi principali vi รจ quello di potenziare gli sforzi per avere una societร  sempre piรน istruita.

Il Sustainable Development Goals del programma Onu 2030 Agenda for Sustainable Development si occupa del problema dell’alfabetizzazione. Tra gli obiettivi dell’Onu vi รจ la promozione di un’istruzione di qualitร ย  accessibile a tutti e la possibilitร  equa di apprendimento per tutti. Al punto 4 รจ previsto l’obiettivo di permettere a tutti i giovani la possibilitร  di acquisire le competenze di base, e agli adulti con carenze la possibilitร  di riprendere gli studi e recuperare.

Il dramma dell’analfabetismo funzionale

Dai dati piรน recenti dell’UNESCO (2008), si evince che 774 milioni di adulti non possiede le competenze di base: leggere e scrivere. Altro tasto dolente, l’analfabetismo funzionale che colpisce chi sa leggere e scrivere ma non riesce a raggiungere un alto livello di comprensione, con evidenti difficoltร  nell’analisi di un discorso complesso.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Secondo l’indagine Piaac-Ocse del 2019, in Italia il 28% della popolazione, nella fascia d’etร  16-65 anni, รจ analfabeta funzionale. Dato piรน alto in Europa, al pari solamente Spagna e superato dalla Turchia con il 47% degli analfabeti funzionali.

Covid-19 e alfabetizzazione: quale rapporto?

“L’insegnamento e l’apprendimento nella crisi Covid-19 e oltre” รจ il tema della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, con un approfondimentoย  speciale sugli insegnanti e sul cambiamento della didattica. Il tema sottolinea il valore dell’apprendimento continuativo.

La pandemia ha messo in evidenza il divario tra realtร  e politica: sono stati sospesi molti programmi dedicati all’istruzione per adulti. Piรน di un miliardo di studenti รจ rimasto a casa, mettendo in pausa la formazione del 62,3% della popolazione giovanile mondiale.

Gli eventi online della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione

Tutti gli eventi organizzati per la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione avranno luogo online.ย  Ci saranno due incontri che si terranno sulla piattaforma Zoom. Il primo “Insegnamento e apprendimento nella crisi Covid-19 e oltre: il ruolo degli educatori e il cambiamento delle tecniche pedagogiche” (13:30-15:30 in Paris time). Il secondo รจ un incontro con i vincitori dell’UNESCO International Literacy Prizes 2020 (16:00-17:00 in Paris time).