Lavoro, stage ed opportunitĆ 

Lavoro: quali saranno le competenze piĆ¹ richieste dopo l’emergenza Covid?

Il Coronavirus ha cambiato tanto, dal punto di vista lavorativo. Una volta finita l'emergenza, quali saranno le competenze piĆ¹ richieste?

Il Coronavirus ha fermato la vita, soprattutto quella lavorativa, di gran parte degli italiani. E l’ha cambiata, rendendola profondamente differente. Una volta finito il lockdown, i lavoratori italiani si sono affacciati ad un mondo differente, con richieste molto diverse da quelle precedenti alla chiusura totale dell’Italia.

Sulla base di questo, l’Adecco Group Italia ha stilato una classifica delle competenze professionali piĆ¹ richieste dopo la fine del lungo lockdown italiano. Come spiega Andrea Malacrida, country manager per Adecco, la situazione ĆØ cambiata in base “ai comparti produttivi che [in lockdown, ndr] sono rimasti operativi“.

Di conseguenza, “sono in continuo aumento le richieste per le professioni in ambito sanitario, particolarmente di infermieri […]. Cresce la richiesta di operai in ambito chimico e farmaceutico per la produzione di disinfettanti e mascherine (+ 40% rispetto a prima dellā€™emergenza)”.

“Crescono anche altri settori”, continua Malacrida su Forbes, “come ad esempio quelli legati ai beni di prima necessitĆ : sale la domanda per le aziende del mondo della Grande Distribuzione Organizzata, dai magazzinieri per preparare la spesa on line agli addetti al trasporto (+60%), della logistica e delle attivitĆ  legate allā€™e-commerce (+40%). In aumento infine la richiesta per addetti alle pulizie e interventi di sanificazione (+40%)”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Cambiano, naturalmente, anche le competenze valutate al momento dell’assunzione: giudicare un candidato “non soltanto sulla base delle sue competenze hard ma anche delle sue soft skills o della capacitĆ  di operare in autonomia e senza un controllo diretto si rivela oggi fondamentale per qualsiasi azienda”.

Importante, infine, in lockdown come fuori dal periodo di chiusura totale, “fare affidamento sulla tecnologia, grande alleata in momenti come questi, e sulla capacitĆ  di ognuno di essere di supporto per lā€™altro, anche lavorando da casa”.