AttualitĆ 

Busta paga piĆ¹ pesante a luglio: arriva il bonus lavoro

busta paga
Dal 1 luglio il Bonus Renzi sarĆ  sostituito dal nuovo bonus lavoro, che prevede aumenti in busta paga e detrazioni di imposta per i lavoratori dipendenti.

Busta paga piĆ¹ pesante da domani. La nuova legge di bilancio prevede l’introduzione del “Bonus lavoro” che, a partire dal 1Ā° luglio 2020, andrĆ  a sostituireĀ  il “Bonus Renzi”. Il risultato di questo nuovo bonus consisterĆ , in base al reddito, in un aumento delle buste paga dei lavoratori dipendenti o in una detrazione di imposta. Vediamo, nello specifico, a chi spetta il bonus e come sarĆ  erogato.

Come funziona il bonus lavoro: per i redditi fino a 28 mila euro

I lavoratori interessati sono i titolari di reddito di lavoro dipendente o assimilati, con un reddito complessivo non superiore a 28 mila euro. Esso riguarderĆ  circa 16 milioni di lavoratori, quindi di piĆ¹ rispetto ai lavoratori coinvolti dal bonus Renzi che prevedeva, invece, un reddito massimo di 26 mila euro. In particolare:

  • i lavoratori con un reddito compreso tra 8.174 e 26.600 euro avranno un aumento di 20 euro in busta paga. Rispetto al bonus Renzi si passa, quindi, da 80 a 100 euro.
  • i lavoratori con un reddito compreso tra 26.600 e 28mila euro,Ā i quali erano esclusi dal bonus Renzi, avranno un aumento di 100 euro in busta paga.Ā 

Il bonus non spetta, invece, ai lavoratori incapienti cioĆØ quei soggetti che non sono tenuti a pagare l’Irpef perchĆ© dichiarano un reddito complessivo non superiore a 8 mila euro annui. A questi soggetti, perĆ², il bonus spetta in ogni caso se sono diventati incapienti a causa delle misure di contenimento e prevenzione dell’epidemia, ad esempio a seguito della misura della cassa integrazione.

Bonus lavoro per redditi superiori a 28 mila euro

Per coloro che percepiscono un reddito complessivo compreso tra i 28 mila e i 40 mila euro annui, il bonus lavoro si applica sotto forma di detrazione di imposta, calcolata in rapporto al periodo di lavoro e in misura inversamente proporzionale al reddito complessivo. Il bonus, quindi, diminuisce all’aumentare del reddito e si azzera quando si arriva al limite dei 40 mila euro. In particolare:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

  • ai lavoratori con un reddito compreso tra 28mila e 35mila euro spetta una detrazione che puĆ² andare da 480 a 80 euro.
  • ai lavoratori con un reddito compreso tra 35 mila e 40 mila euro spetta una detrazione che puĆ² andare da 80 fino a 0 euro, se si raggiunge la soglia dei 40 mila euro di reddito complessivo annuo.Ā 

Come ottenere il bonus

Il lavoratore a cui spetta il bonus non dovrĆ  effettuare nessuna richiesta per ottenerlo. Infatti, esso verrĆ  erogato direttamente dal datore di lavoro, che svolge il ruolo di sostituto di imposta.


Leggi: Bonus vacanze, al via da luglio: cosa cā€™ĆØ da sapere