Altro

Bonus vacanze, al via da luglio: cosa c’รจ da sapere

bonus vacanze

Bonus vacanze: se ne parla da tanto tempo e molti hanno giร  le idee chiare su come farne uso: mancano infatti pochi giorni alla possibilitร  di richiedere l’incentivo che permetterร  a molti italiani di avere delle agevolazioni sulle spese per le proprie ferie. Tuttavia, alcuni dubbi continuano ad emergere tra le persone riguardo ai requisiti e alle modalitร  di utilizzo dell’incentivo. Ecco quindi le informazioni principali riguardo il bonus vacanze 2020.

Bonus vacanze: cos’รจ

Iniziando dalle basi, รจ bene definire in cosa consiste il bonus vacanze di cui si รจ tanto parlato in questi mesi. Si tratta di uno degli incentivi promossi dal Governo per permettere la ripartenza anche nel settore turistico. Il bonus ha in questo senso un doppio valore: permetterebbe infatti ai tanti lavoratori del settore di lavorare anche considerando la crisi economico attuale e le misure di contenimento dei contagi da attuare, le quali metteranno alla prova anche le attivitร  piรน avviate. Il secondo valore del bonus รจ invece piรน sociale che economico: si tratterร  infatti di un incentivo che potrebbe permettere anche a persone che quest’anno avrebbero dovuto rinunciare alle vacanze per mancanza di fondi, di avere il loro momento di relax.

Nello specifico, il bonus potrร  consistere in diverse cifre, a seconda di quante persone ne faranno uso. Infatti, sarร  di 500 euro per ogni famiglia, di 300 euro per nuclei composti da due individui, e di 150 euro per le singole persone. Sarร  inoltre necessario spendere l’incentivo in un’unica volta ed esso sarร  probabilmente distribuito come sconto anticipato dall’esercente per l’80%, mentre il restante 20% sarร  sotto forma di detrazione in dichiarazione.

I requisiti per richiederlo

Chiaramente, sono stati stabiliti dei requisiti per richiedere il bonus. Tra questi, quello principale รจ sicuramente il valore massimo dell’ISEE per nucleo familiare: se si vorrร  richiedere il bonus, esso non dovrร  infatti superare i 40mila euro.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Ma un ulteriore requisito รจ che la struttura ricettiva selezionata per usufruire del bonus sia inserita nell’elenco di quelle partecipanti alla misura. Prima di usufruire รจ quindi fondamentale sapere quali sono le strutture aderenti, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti al momento della vacanza.

Bonus vacanze: come richiederlo

L’incentivo per le vacanze dovrร  essere richiesto necessariamente per via telematica attraverso l’app destinata a questo scopo. Si tratta di IO, una applicazione dei servizi pubblici e legata a PagoPa Spa, che sarร  scaricabile gratuitamente. Requisito fondamentale per effettuare la richiesta รจ il possesso di una Carta di identitร  elettronica o di una identitร  digitale SPID: per quest’ultimo caso, sarร  quindi utile sapere ย come richiederla.

L’incentivo potrร  essere richiesto a partire dal 1ยฐ luglio 2020, effettuando la procedura necessaria attraverso l’app giร  indicata. Una volta confermata l’elargizione del bonus, sarร  possibile usufruirne come segue:

  • sconto presso una delle strutture aderenti, entro il 31 dicembre 2020;
  • detrazione, legata alla dichiarazione dei redditi da presentare nel 2021.

Per informazioni piรน dettagliate, รจ bene rifarsi alla guida fornita dall’Agenzia delle Entrate riguardo alla modalitร  di impiego del bonus vacanze.


Leggi anche:

Bonus vacanze 2020: anche i single potranno usufruirne, ecco come

Bonus vacanze 2020: come richiedere lโ€™ISEE e quali documenti presentare

Vacanze 2020: le mete dove usare il bonus in Italia e in Sicilia