Attualità

Bonus vacanze 2020: come richiedere l’ISEE e quali documenti presentare

bonus vacanze isee
Per richiedere il bonus vacanze 2020 sarà necessario essere in possesso di una certificazione ISEE aggiornata al 2020. Ecco tutto quello da sapere per richiederla.

Bonus vacanze 2020: si tratta di uno dei punti più discussi del Decreto Rilancio, tramite il quale il governo ha predisposto misure per 4 miliardi di euro nell’ambito del turismo. Si tratta, nello specifico, di una misura che se da un parte vuole strizzare l’occhiolino a tutti quegli italiani che sperano di andare in vacanza, dall’altra potrebbe rivelarsi un più che utile strumento per tutti coloro che lavorano nel settore turistico e che si trovano al momento in difficoltà. Il bonus, tuttavia, sarà indirizzato solo a chi ha un determinato ISEE. Vediamo di che si tratta.

Bonus vacanze 2020: come funziona?

Tra le ultime novità, c’è la proroga del Bonus Vacanze 2020. Il Bonus può, infatti, essere richiesto entro il 31 dicembre 2020 ma se ne può usufruire fino a giugno del 2021. Pare che il Governo abbia fatto slittare la data per usufruirne perché questo bonus non ha avuto molto successo: secondo i dati di PagoPA circa il 35% del numero stimato dal governo ha poi realmente fatto domanda per ottenere il bonus. Tra questi: solo il 15,4% lo ha speso realmente. Complice della situazione sicuramente è anche l’emergenza epidemiologica, la seconda ondata infatti continua ad avanzare.

Bonus vacanze 2020: per richiederlo servirà l’ISEE

Il tanto atteso “Bonus vacanze 2020” è indirizzato a tutti coloro che hanno un ISEE inferiore a 40.000 euro e che decideranno di soggiornare in una struttura ricettiva in Italia. Ciò vuol dire che il bonus non sarà per tutti, ma solo per le fasce economicamente svantaggiate. La soglia dei 40.000 euro, tuttavia, sembra coprire una percentuale non indifferente di italiani.

La cifra del bonus varierà in base al nucleo familiare: 150 euro saranno destinati ai nuclei composti da una sola persona; 300 euro per i nuclei di due persone; e 500 euro ai nuclei con più di due persone. Per quel che riguarda le date di utilizzo, sembra che il bonus sarà spendibile non solo per la bella stagione. Potrebbe partire dal prossimo 1 luglio e rimanere spendibile fino giorno dell’anno, il 31 dicembre 2020.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Bonus vacanze 2020: come richiedere l’ISEE

Il modello ISEE torna utile per richiedere il bonus in questione, ma è necessario anche per usufruire di moltissime altre agevolazioni. Il documento fotografa infatti la situazione economica attuale di chi lo richiede. In particolare, ci sono tre modi per richiederlo: ci si può recare al CAF per la compilazione gratuita della DSU, si può richiedere la consulenza di un commercialista oppure, se si ha un po’ di dimestichezza con questo genere di pratiche, procedere in autonomia sul sito dell’INPS.

I documenti necessari per la richiesta dell’ISEE 2020 sono  i seguenti:

  • codice fiscale e documenti di identità del dichiarante e di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • contratto d’affitto e copia dell’ultimo canone versato, in caso di affitto;
  • documenti che attestano i redditi percepiti nel 2018, ovvero: Modello 730 o Modello Unico e Modelli CUD; certificazioni o altra documentazione che attesti compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli; dichiarazione IRAP per imprenditori agricoli;
  • documenti che riguardano il patrimonio mobiliare e immobiliare posseduto al 31 dicembre 2018;
  • Valore IVIE degli immobili detenuti all’estero;
  • Atto notarile di donazione di immobili, per le richieste di prestazioni sociosanitarie residenziali;
  • Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà;
  • Targa o estremi di registrazione al PRA e/o al RID di autoveicoli e motoveicoli con una cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto, posseduti alla data di presentazione della dichiarazione.

Dopo aver raccolto tutti i documenti necessari, la domanda potrà essere inviata. Se presentata il CAF, questa sarà presa in carico dall’Inps e in una settimana al massimo si riceverà l’attestazione ISEE 2020. Si ricorda che, in caso di persone con invalidità all’interno del nucleo familiare, si dovranno presentare anche eventuali certificati di invalidità e documentazione relativa a spese pagate per il ricovero in strutture residenziali e per l’assistenza personale.


 Decreto Rilancio, ecco il testo con tutte le nuove misure