News

Coronavirus, Sicilia avvia test sierologici: le categorie che ne usufruiranno

L'obiettivo del governo regionale รจ quello di monitorare l'andamento del contagio come avvenuto per altre epidemie.

Uno screening epidemiologico attraverso i test sierologici per contrastare il contagio da Coronavirus. รˆ quanto verrร  messo in campo in Sicilia attraverso un’azione mirata sulla base del parere reso, nei giorni scorsi, dal Comitato tecnico scientifico per l’emergenza Covid-19 nell’Isola.

“Pur ribadendo l’importanza del tampone rinofaringeo che resta, comunque, il principale strumento di rilevamento della malattia – sottolinea l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza – attraverso i test sierologici puntiamo ad un’azione su un campione significativo della popolazione che ci consentirร  di osservare il fenomeno da una prospettiva piรน ampia”.

I test sierologici, ritenuti complementari al tampone, cosรฌ come indicato dal Comitato tecnico scientifico siciliano, verranno condotti su precise categorie: sul personale sanitario si effettueranno i test sierologici quantitativi, mentre per le persone che popolano le Rsa, le Cta, le Case di riposo, ad esempio, si procederร  con i test sierologici qualitativi cioรจ con le card.

Nello screening epidemiologico, che la Regione condurrร  attraverso la supervisione del dipartimento Attivitร  sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell’assessorato alla Salute, sono previsti, infatti, test per le Forze dell’ordine, per gli uffici pubblici, la popolazione carceraria e comunque su una porzione significativa della cittadinanza siciliana.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

“L’avvio di operazioni di screening a partire dalle Rsa, dalle Cta, dalle Case di riposo e piรน in generale dalle comunitร  che ospitano pazienti fragili – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Antonio Scavone – assieme a un elevato controllo sanitario va allargato anche al personale delle strutture, ma non puรฒ limitarsi ad esso. Infatti bisogna puntare anche ad altre categorie”.